Controllare investimenti ogni quanto bisognerebbe farlo?

Controllare gli investimenti è una pratica necessaria per conoscere non solo l’andamento del mercato, ma anche del nostro portafoglio…

In un mercato finanziario paragonato alle montagne russe di un luna park e con i media che raccontano di scenari a volte apocalittici, controllare gli investimenti è diventato un bisogno primario per milioni di italiani.

Controllare gli investimenti

Nonostante la crisi economica e i tempi difficili vissuti da alcuni istituti di credito, non diminuisce la fiducia dei consumatori verso la propria banca. Nonostante ciò è consigliabile informarsi circa i propri risparmi e gli investimenti in modo da anticipare improvvisi cambi dei mercati finanziari. Anche se i vostri investimenti sono legati al pagamento di cedole (interessi periodici) è possibile in qualsiasi momento decidere di reinvestirli. Oppure potete lasciarli sul conto corrente puntando ad un incremento del credito investito. Spetta alla banca consegnarvi tutte le informazioni e a verificare, tramite un questionario, il livello di rischio che il cliente è disposto ad affrontare prima di lanciarsi in un investimento. Non solo, se la banca si occupa anche di una vera e propria consulenza dovrà verificare e valutare se l’investimento rientra nei parametri del vostro credito e profilo.

Informazioni investimento

Generalmente quando la banca propone una tipologia di investimento consegna al cliente una scheda del prodotto contenente una serie di informazioni:

  • il modello di strumento finanziario: azioni, obbligazioni, fondi comuni, Titoli di Stato;
  • il soggetto – emittente che ha emesso lo strumento finanziario: Ente pubblico, banca, azienda o Stato;
  • la possibile quotazione sul mercato: pensiamo al mercato delle obbligazioni e dei Titoli di Stato oppure al mercato azionario;
  • i possibili rischi accomunati con lo strumento finanziario;
  • i costi legati alla tipologia di investimento.

Dal 31 dicembre 2016 è diventato obbligatorio far pervenire ai clienti risparmiatori, in caso di prodotti complessi, una scheda informativa dettagliata contenente le informazioni più importanti per conoscere il prodotto.

certificato_unicasim

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 25-08-2017

Guide News Mondo

X