Controllare la pubblicità su Facebook – ecco come fare

Grazie alle impostazioni avanzate, possiamo controllare la pubblicità su Facebook scegliendo gli annunci, e bloccare in parte il tracciamento.

chiudi

Caricamento Player...

La pubblicità, sui social media e gli altri siti è indispensabile: copre i costi di esercizio e permette alla maggior parte dei servizi di continuare ad essere gratuiti. Facebook, come tutti i grandi del mondo digitale ha basato proprio sulla pubblicità, o advertising, buona parte del proprio modello di business. Tuttavia in alcuni casi quella che viene mostrata sul nostro profilo ci può sembrare inadeguata o inopportuna. In quel caso esiste un modo per controllare la pubblicità su Facebook, verificando sulla base di quali preferenze ci viene mostrata. Ecco come fare.

Controllare la pubblicità su Facebook: verifichiamo i nostri interessi

Facebook ci mette a disposizione una pagina specifica in cui controllare gli interessi su cui basa la pubblicità che ci propone. Questi sono ricavati dalle nostre abitudini di navigazione e, anche se non c’è modo di controllare questo tipo di tracciamento, possiamo comunque gestire l’elenco e i risultati. Raggiungere la pagina delle opzioni è leggermente impervio e la cosa migliore è raggiungerla collegandoci direttamente all’indirizzo https://www.facebook.com/ads/preferences/edit 

controllare la pubblicità su Facebook - preferenze relative alle inserzioni
controllare la pubblicità su Facebook – preferenze relative alle inserzioni

Una volta aperta questa pagina, possiamo fare clic su una qualsiasi delle voci per visualizzare tutti gli argomenti o i prodotti che contiene. In cima alla pagina possiamo anche aggiungere preferenze, se ci interessa ricevere pubblicità su un prodotto specifico.

Controllare la pubblicità su Facebook - lista
Controllare la pubblicità su Facebook – lista

Facendo clic sulla X accanto a un prodotto o un nome, possiamo scegliere di eliminarlo dalla lista di quelli utilizzati per profilare la nostra pubblicità. Una volta eliminato, ci apparirà una breve spiegazione e la possibilità di cambiare idea premendo su Annulla.

Controllare la pubblicità su Facebook - avviso
Controllare la pubblicità su Facebook – avviso

Impediamo il tracciamento attraverso Web e Applicazioni

Una volta personalizzata la lista degli argomenti utilizzati per la nostra pubblicità possiamo anche decidere che App usate e siti visitati non vengano utilizzati per contribuire al tracciamento.

Iniziamo collegandoci alla pagina https://www.facebook.com/settings?tab=ads&view

Controllare come Web e applicazioni contribuiscono alla pubblicità su Facebook
Controllare come Web e applicazioni contribuiscono alla pubblicità su Facebook

Al centro della pagina troveremo tre voci. Una di queste è inserzioni basate sul modo in cui uso siti web e applicazioni. Facciamo clic su Modifica.

Controllare come Web e applicazioni contribuiscono alla pubblicità su Facebook - 2
Controllare come Web e applicazioni contribuiscono alla pubblicità su Facebook – 2

In fondo allo spazio che si apre possiamo decidere se visualizzare inserzioni basate sugli interessi online oppure no. Se decidiamo di disattivare questa voce, riceveremo lo stesso numero di inserzioni, ma saranno meno profilate, segno che la raccolta dati nei nostri confronti è inferiore.