Ristoranti etnici, blitz dei NAS: la metà dei locali sono irregolari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Blitz dei NAS nei ristoranti etnici: diverse le irregolarità riscontrate

Carabinieri NAS

I NAS controllano i ristoranti etnici presenti in Italia. La metà di questi sono irregolari. Nel mirino dei militari anche il servizio All You Can Eat.

ROMA – Un blitz dei NAS fa scoppiare il caso dei ristoranti etnici in Italia. I controlli dei militari hanno portato alla luce delle irregolarità che riguardano almeno la metà dei locali. Cibi scaduti, scongelati e ricongelati, mancato rispetto delle norme igieniche, etichette incomprensibili e importazioni vietate. Queste sono solo alcune delle cose scoperte dagli inquirenti durante queste perquisizioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’incidenza maggiore si può trovare nel settore della ristorazione con il servizio All You Can Eat, dove nel 48% sono state ritrovate irregolarità. I controlli hanno portato alla chiusura o alla sospensione di 22 attività e al sequestro di oltre 100 tonnellate di cibo.

Ristoranti etnici, blitz dei NAS: chiusi diversi locali

Il blitz è scattato nella giornata di venerdì 14 giugno 2019. “Particolare attenzione – precisa il generale dei carabinieri Adelmo Luisi citato da La Repubblicaè stata riservata agli esercizi di ristorazione veloce e a quelli che adottano la formula All You Can Eat per accertare i livelli essenziali di corretta prassi igienica e la fornitura di materie prime idonee ad assicurare un livello accettabile di sicurezza per il consumatore“.

I controlli, però, hanno portato alla luce molte irregolarità e oltre venti locali sono stati chiusi.

Carabinieri NAS
fonte foto https://twitter.com/_Carabinieri_

Blitz dei NAS nei ristoranti etnici, il commento del ministro Grillo

L’operazione è stata commentata anche dalla ministra della Salute, Giulia Grillo: “Ben vengano le cucine etniche, a tutti piace il sushi, ma ‘All You Can Eat’ non può fare rima con rischio di intossicazione alimentare. Le regole valgono per tutti. Non si mette a rischio la salute dei cittadini con pratiche illegali per mantenere i prezzi stracciati. Spesso manca la conoscenza del nostro sistema di regole che è tra i più avanzati a livello mondiale e su questo bisogna lavorare“.

Di seguito il post di Giulia Grillo su Facebook

Controlli dei Carabinieri del #Nas sui cibi etnici: metà dei ristoranti presenta irregolarità.Cibi scaduti, scongelati…

Pubblicato da Giulia Grillo su Venerdì 14 giugno 2019

fonte foto copertina https://twitter.com/Carabinieri

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2019 16:34

La Sea Watch tra Malta e Lampedusa. Salvini: “Vogliono lo scontro”

nl pixel