Come copiare una tabella con Excel Mobile rapidamente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come copiare una tabella con Excel Mobile rapidamente

alternative a WhatsApp

Se dobbiamo ricopiare informazioni dalla carta o altre risorse analogiche, possiamo acquisire i dati in una tabella di Excel Mobile in pochi secondi.

Oggi le App ci permettono di fare in pochi secondi quello che solo dieci anni fa richiedeva attrezzature costose e competenze tecniche specifiche. Per esempio, ottenere il testo dalle immagini. Oggi la tecnologia si è spinta così in là che possiamo addirittura acquisire una tabella in Excel usando il nostro smartphone e la fotocamera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Creare una tabella Excel da una stampa (o da un monitor)

Tutto quello che ci serve per risparmiare tempo e fatica è il nostro smartphone e l’ultima versione della App di Microsoft Office per dispositivi mobili Android. Questa infatti, oltre a permetterci di usare tutti i file di Office sul nostro telefono, dispone di alcune funzioni esclusive. Fra le quali quella di acquisizione, che ci servirà in questa guida.

La funzionalità di acquisizione infatti, attraverso il Cloud di Microsoft, è in grado di elaborare le informazioni presenti in un’immagine in modo molto accurato, riconoscendo anche una tabella e i valori in essa contenuti. Tutto quello che dobbiamo fare è “scattare una foto” con una buona messa a fuoco alle informazioni che vogliamo acquisite.

Acquisiamo i dati con Office per Android

Prima di tutto, dopo avere scaricato la App di Office, lanciamola e facciamo click sul tasto centrale che rappresenta un grande segno +

La schermata successiva ci mostra diverse opzioni, divise in base all’applicazione di riferimento. Quello che ci serve è Analizza tabella che si trova sotto la voce Excel. Se non abbiamo mai usato questo di funzioni prima nella App di Office, dovremo garantire i soliti accessi, per esempio alla fotocamera.

Inquadriamo la tabella e scattiamo. L’importante è che i dati siano il più a fuoco possibile, mentre l’orientamento non ha nessuna importanza: subito dopo aver scattato infatti potremo correggere la forma e la rotazione della tabella con un sistema di editing molto comodo.

Dopo aver confermato le eventuali modifiche della tabella dovremo aspettare alcuni istanti per l’elaborazione, poi avremo a disposizione un’anteprima. Il risultato dipende sia dalla qualità della fotografia sia dal tipo di carattere utilizzato, ma in generale è ottimo.

Acquisire tabella excel

In alcuni casi la App potrebbe chiederci di rivedere i dati generati, ma possiamo sempre aprire il file per ulteriori modifiche. A questo punto possiamo condividere la nostra tabella attraverso il Cloud (o inviarla a noi stessi via mail) e continuare l’elaborazione su computer, ma avremo risparmiato tempo e noiosi inserimenti.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/woman-using-smartphone-1510154/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2021 9:03

Come attivare la modalità con restrizioni di Youtube e a cosa serve

nl pixel