Milan mai pericolo con la Lazio: solo un tiro e zero corner
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan mai pericoloso con la Lazio: fase offensiva da migliorare

Gennaro Gattuso Genoa-Milan Atalanta-Milan Lazio-Milan

Piatek ignorato, Suso impalpabile, squadra troppo timorosa: quella dell’Olimpico non è stata una partita facile per il Milan.

Coppa-Italia, Lazio-Milan 0-0. Zero, come le occasioni da gol create dai rossoneri. Zero, come i calci d’angolo battuti sempre dalla formazione ospite. Suso e compagni, nell’arco dei novanta minuti, non sono mai stati pericolosi in avanti. Un solo tiro in porta (tutt’altro che irresistibile) e nient’altro: poco, decisamente poco per una squadra che punta a un posto nella finale di TIM Cup.

Non è la prima volta, è già successo in questa stagione. Un Milan troppo rinunciatario al cospetto delle big italiane, non soltanto in trasferta. La domanda è questa: è stato Gennaro Gattuso a dare una impostazione così “prudente” alla partita o sono stati i giocatori, preoccupati dall’avversario, a rintanarsi nella propria metà campo? Beh, una via di mezzo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Che Rino non ami particolarmente il gioco super offensivo è un dato di fatto, ma che abbia chiesto ai suoi di trincerarsi a difesa dello 0-0 senza neanche provare a uscire è impossibile. Piuttosto, sono stati i calciatori, soprattutto in mezzo al campo, a gettare al vento qualche transizione di troppo, commettendo fin troppi errori in fase di impostazione.

Piatek Atalanta-Milan
https://www.calciomercato.com/news/

Lazio-Milan, Piatek tocca solo 28 palloni

Insomma, quella dell’Olimpico non è stata una sfida semplice per il Milan. Basta guardare le statistiche di Piatek, lasciato solo là davanti a battagliare con i centrali biancocelesti. Il centravanti, infatti, è il giocatore che ha toccato meno palloni nell’arco dei novanta minuti (soltanto 26). Inoltre, per la prima volta da quando è arrivato al Milan, il polacco non ha segnato in una gara in cui è stato schierato nella formazione titolare dal tecnico Gattuso.

Al ritorno servirà una gara di ben altro spessore. Perché lo 0-0 è un risultato “balordo”, altamente rischioso. Bisognerà segnare senza subire gol, impresa certamente alla portata dei rossoneri, chiamati all’ennesimo esame di maturità. Prima, però, bisogna pensare al campionato.

Ecco le immagini di Lazio-Milan 0-0 di Coppa Italia:

https://www.youtube.com/watch?v=K8y9TQlJeDY


Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2019 17:10

Mirabelli: “Milan giovane? Ok, ma di chi fu l’intuizione?”

nl pixel