24/9/1958, Lazio-Fiorentina: i biancocelesti vincono la Coppa Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1958 – Coppa Italia, la Lazio batte la Fiorentina e vince il trofeo per la prima volta

Lazio (1958)

Nel 1958 la Coppa Italia torna a essere disputata dopo 15 anni. La Lazio si fregia della coccarda tricolore battendo per 1 a 0 la Fiorentina.

La Coppa Italia, in epoca pre-bellica, non aveva l’organizzazione e l’attenzione che avrebbe avuto nei decenni successivi. Dopo l’edizione iniziale vinta dal Vado (1922), la coppa nazionale si sarebbe disputata a partire dal 1935, continuativamente fino al 1943, in piena Seconda Guerra Mondiale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il lungo stop

Dopo il conflitto, il calcio italiano si era riorganizzato rapidamente. In ogni caso, la coppa nazionale rimase nei ricordi. Nel 1958 arrivò il momento di riproporre la Coppa Italia. La mancata qualificazione dell’Italia al Mondiale aveva creato un vuoto negli impegni di calciatori e addetti ai lavori. Così, anche in previsione della futura Coppa delle Coppe, la Lega Calcio decide di rimettere in piedi il torneo della coppa nazionale.

Novità

La Coppa Italia del 1958 fu pertanto disputata a cavallo dell’estate. Inoltre, la vincitrice avrebbe potuto fregiarsi sulle maglie della coccarda tricolore. Poi, in caso di pareggio, si sarebbero battuti i calci di rigore.


https://www.youtube.com/watch?v=jMgKDn_0vk8

La fase eliminatoria

La Lega decise di raggruppare le 32 partecipanti in otto gironi da quattro squadre. Le vincitrici dei gruppi sono: Juventus, Milan, Sampdoria, Marzotto Valdagno, Padova, Bologna, Fiorentina e Lazio. In semifinale, dopo i quarti, accedono Fiorentina-Bologna e Lazio-Juventus. Le squadre che per sorteggio hanno il fattore campo dalla propria parte vincono nettamente.

La finalissima all’Olimpico

Il 24 settembre 1958, quindi, si gioca la finale di Coppa Italia, Lazio-Fiorentina. Queste le formazioni in campo:
LAZIO: Lovati, Lo Buono, Janich, Carradori, Pinardi, Pozzan, Bizzarri, Tagnin, Tozzi, Fumagalli, Prini.
FIORENTINA: Sarti, Robotti, Castelletti, Chiappella, Cervato, Segato, Hamrin, Lojacono, Montuori, Gratton, Morosi.
Alla mezzora di gioco, un colpo di testa ravvicinato di Prini regala alla Lazio la vittoria della prima Coppa Italia nella storia del club biancoceleste.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2019 18:32

Daniele De Rossi dice addio alla Roma: il comunicato

nl pixel