Coppa Italia 1984/85, Milan-Inter: rossoneri in finale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coppa Italia story, la semifinale del 1985 tra Milan e Inter

Milan Associazione Calcio 1984-85

Il 26 giugno 1985 il Milan gioca la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Inter. L’1 a 1 finale è favorevole ai rossoneri, vittoriosi all’andata.

Nel 1984 il Milan prova a disputare un campionato alto livello: il presidente Farina si lancia con forza sul mercato e piazza gli acquisti di Di Bartolomei, Wilkins, Hateley e Virdis. La panchina viene affidata a Nils Liedholm, il quale torna in rossonero per la quarta volta dopo aver chiuso il ciclo sulla panchina giallorossa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Buon campionato

Nelle prime sette giornate, il Milan vince il derby dopo anni di digiuno, batte la Roma e ferma la Juventus campione in carica e il Napoli di Maradona. L’entusiasmo dei tifosi, dopo stagioni sconfortanti, riprende con forza. Il ko in casa del Torino segna la fine dell’imbattibilità di Baresi e compagni, nonché l’infortunio al ginocchio del bomber Hateley. Alla fine del torneo il Diavolo chiude al 5° posto, guadagnandosi il pass per la Coppa Uefa.

Obbiettivo coppa nazionale

In Coppa Italia Baresi e compagni vincono il girone di qualificazione davanti al Parma. Negli ottavi c’è la doppia sfida contro il Napoli. I rossoneri avanzano ancora e a giugno iniziano le fasi finali della coppa nazionale.

Derby-semifinale

Dopo aver eliminato la Juventus, il sorteggio delle semifinali di Coppa Italia abbina al Milan l’Inter di Castagner. All’andata, in “casa” dei nerazzurri, Virdis e Icardi ribaltano la rete di Rummenigge.

26 giugno, il ritorno

Il 26 giugno 1985, tre giorni dopo l’andata, si gioca il ritorno con i rossoneri in casa. Queste le formazioni in campo:
MILAN: Terraneo, Baresi, F. Galli, Icardi, Di Bartolomei, Tassotti, Verza, Wilkins, Hateley, Battistini, Scarnecchia.
INTERNAZIONALE: Zenga, Bergomi, Mandorlini, Baresi, Collovati, Cucchi, Causio, Sabato, Altobelli, Brady, Rummenigge.

Pareggio di Scarnecchia

L’Inter parte meglio, gioca un gran primo tempo ma non riesce a concretizzare. A inizio ripresa, Evani stende Rummenigge e Brady segna dal dischetto. Ai nerazzurri serve il secondo gol che però non arriva. E così il Milan pareggia con Scarnecchia, imbeccato magistralmente da Hateley.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2019 9:26

Ligue 1, ottavo titolo per il Paris Saint-Germain

nl pixel