La Corea del Nord annulla l'incontro con il Sud e punta il dito contro gli Usa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Corea del Nord-USA, già finita la pace?

Donald Trump uragano Harvey

Corea del Nord, è di nuovo alta tensione con Seul e Washington: continuano le esercitazioni militari di Corea del Sud e America, il Nord annulla gli incontri in programma.

COREA DEL NORD – Mostra le prime crepe la politica di distensione tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti. Dopo aver avviato la chiusura dei siti nucleari, i portavoce di Kim Jong-Un hanno fatto sapere di aver annullato l’incontro in programma con la Corea del Sud e di essere intenzionati ad annullare anche quello con Donald Trump.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Proseguono le esercitazioni congiunte Corea del Sud-USA

Il motivo della nuova ondata di alta tensione tra le parti è dato dal fatto che Stati Uniti e Seul stiano continuando le esercitazioni di guerra avviate nel momento peggiore della crisi proprio con la Corea del Nord.

Si attende la risposta (e soprattutto la decisione) di Donald Trump, già informato.

Siamo consapevoli della notizia diffusa dai media sudcoreani. Gli Stati Uniti verificheranno indipendentemente le affermazioni della Corea del Nord e continueranno a coordinarsi con i loro alleati“, fanno sapere dalla Casa Bianca dove i vertici militari e politici hanno iniziato i colloqui per cercare una soluzione in tempi brevi.

USA al lavoro per la distensione

La distensione sul fronte asiatico aveva rappresentato uno sforzo politico non indifferente da parte delle parti chiamate in causa e soprattutto era stato accolto con favore anche dall’Europa e dalla Russia.

In molti avevano visto negli attriti tra la Casa Bianca e la Corea del Nord una polveriera pronta a esplodere e che, direttamente o indirettamente, avrebbe potuto coinvolgere anche Mosca.

Non c’è dubbio che con i gravi incidenti che stanno infiammando il Medio Oriente, Trump di tutto abbia bisogno tranne che di un nuovo fronte caldo cui dover far fronte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2018 8:05

Corea del Nord, al via la chiusura dei siti nucleari

nl pixel