Lockdown, Corea del Nord in “massima emergenza”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lockdown, Corea del Nord in “massima emergenza”

Vaccino Covid

Il leader della Corea del Nord ha stabilito il lockdown dopo il primo caso di Covid. Tutte le città coreane sono sottoposte a chiusura forzata.

In seguito alla scoperta del primo caso di Covid-19, il leader supremo della Corea del Nord Kim Jong-un ha previsto che venissero chiuse tutte le città del Paese tramite il lockdown.

Le autorità della Corea del Nord hanno optato per applicare delle misure nazionali di quarantena del Paese, dichiarando lo stato di massima emergenza. La decisione è stata presa durante una riunione del Partito dei Lavoratori. Secondo l’agenzia di stampa ufficiale Knca, a detta di Kim Jong-un, “Si è creata una grave situazione a causa dell’introduzione di un virus mutante Omicron stealth nei nostri distretti”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La misura di precauzione è stata decisa da Kim Jong-un in seguito ad un elevato numero di contagi registrati. Lo scopo del lockdown è quello di contenere il focolaio, che conta numeri mai visti prima dal Paese.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Le dichiarazioni del leader

“L’obiettivo era quello di eliminare la radice il prima possibile. Grazie alla forte consapevolezza politica della popolazione, supereremo sicuramente l’emergenza e riusciremo a portare a termine il progetto di quarantena”. Sono queste le parole pronunciate da Kim Jong-un durante una riunione d’emergenza dell’ufficio e riferite dai media ufficiali.

Stando ai campioni raccolti ed analizzati, la Kcna ha riferito che la maggior parte dei pazienti che presenta sintomi come febbre, presentano la variante altamente trasmissibile chiamata Omicron. Le persone infette si trovano principalmente nella capitale Pyongyang.

Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un insieme a tutti i suoi funzionari si sono riuniti in una riunione d’emergenza del Politburo. Nella riunione è stata discussa l’eventualità di migliorare le misure cautelari per scongiurare il rischio di una nuova ondata di pandemia globale. Proprio per questo motivo è stata proclamata la “massima emergenza”.

“L’obiettivo era di eliminare la radice del virus nel più breve periodo di tempo”. Il leader assicura che “supereremo sicuramente le difficoltà e vinceremo il progetto di quarantena di emergenza”, ha dichiarato il leader politico Kim Jong-un.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2022 10:45

Legge Salvamare approvata in Senato

nl pixel