Corea del Nord: lockdown dopo un caso di Covid
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Corea del Nord: lockdown dopo un caso di Covid

Coronavirus Covid

La Corea del Nord annuncia che il paese è in lockdown per contenere il virus.

Kim Jong-un ha ordinato il lockdown per tutte le città del Paese dove è stato individuato un primo caso di Covid19. La Corea del Nord sembra stia seguendo la scia della Cina sulla strategia Covdi Zero. “Si è creata una grave situazione a causa dell’introduzione di un virus mutante Omicron stealth nei nostri distretti”, ha affermato l’agenzia di stampa ufficiale.

Per la prima volta la Corea ha ammesso la presenza della pandemia nel paese. Durante una riunione del Partito dei Lavoratori alla presenza di Kim, le autorità hanno valutato le misure nazionali di quarantena del Paese ad un livello di “massima emergenza”. La Corea del Nord ha confermato i primi casi di coronavirus dovuti alla variante Omicron.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta della prima reale ammissione di pandemia nello stato totalitario del Pacifico. Fino ad oggi, le autorità avevano negato la presenza del Covid19 nel paese sostenendo che la pandemia non fosse mai arrivata in Corea del Nord. Passa subito alle maniere forti Kim Jong-Un imponendo un lockdown a tutte le città che abbiano registrato almeno un caso.

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

Il Covid19 è arrivato nella capitale nordcoreana

Un primo focolaio, secondo i media di stato, si sarebbe verificato proprio nella capitale Pyongyang. Non è stato specificato il numero dei casi. Secondo quanto riportato, il primo caso risale a quattro giorni fa e si tratterebbe proprio della variante Omicron, la più contagiosa registrata finora.

Kim ha ordinato «misure di massima emergenza» con l’obiettivo di eliminare la pandemia, che ha definito una «grave emergenza nazionale». Il lockdown prevede le restrizioni per favorire l’isolamento delle persone sul posto di lavoro, come imposto da Xi Jinping a Shangai. La paura della Corea del Nord è giustificata dal sistema sanitario che è piuttosto debole nel paese.

La Corea del Nord si era limitata a chiudere i confini in modo molto rigido sin da quando erano stati registrati i primi casi in Cina all’inizio del 2020. Questo era stato l’unico strumento di contenimento della pandemia fuori dai confini, ora arriva il lockdown anche per la Corea. La chiusura dei confini aveva provocato un blocco degli scambi commerciali con la Cina provocando una grave crisi economica nel paese che è completamente isolato se chiude i rapporti con la Cina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2022 12:42

Il video del terrore pubblicato da Cnn: le immagini dalle telecamere di Kiev

nl pixel