Nuovo test missilistico in Corea del Nord. Il missile ha coperto una distanza superiore a 500 chilometri

Nuovo lancio di un “proiettile non identificato” da parte della Corea del Nord da una località a nord di Pyongyang. Lo riferisce il ministero della Difesa di Seul. A riportarlo sono i media internazionali.

Bonus 2023: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Il missile è caduto 500 chilometri dopo nel Mare dell’Est

L’agenzia stampa sudcoreana Yonhap riferisce che il “proiettile non identificato” è un missile balistico che ha volato per 500 chilometri. Il lancio è avvenuto nel pomeriggio odierno – ora locale – precisa un comunicato dello Stato Maggiore di Seul – da una località nei pressi di Pukchang, nelle vicinanze di una base aerea. Il ministero non ha fornito ulteriori dettagli.

Il presidente Moon Jae-in ha convocato una seduta urgente del Consiglio sulla sicurezza nazionale

Il lancio arriva una settimana dopo che Pyongyang ha testato con successo un nuovo missile a medio raggio che, secondo gli esperti, potrebbe essere in grado di raggiungere l’Alaska o le Hawaii. Secondo la prima stima il nuovo missile ha coperto una traiettoria superiore ai 500 chilometri prima di finire nel Mare dell’Est. Il vettore “è stato lanciato alle 16.59 di Seul (9.59 in Italia) da una località vicino a Pukchang, nella provincia di South Pyeongan”. Il presidente Moon Jae-in, riferisce l’agenzia Yonhap, ha convocato una seduta urgente del Consiglio sulla sicurezza nazionale.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 21-05-2017


Trump in Arabia Saudita: “Opporsi all’estremismo islamico”

Parigi, incontro Macron-Gentiloni. Sostegno all’Italia sui migranti