L’agenzia di stampa della Corea del Sud denuncia il regime di Kim Jong-un. Secondo Seul, la Corea del Nord ha lanciato un altro missile.

ORE 6.55 – Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha convocato una riunione d’urgenza del Consiglio sulla sicurezza nazionale, come risposta immediata al lancio del missile missile a corto raggio compiuto da Pyongyang.

PACIFICO – La tensione in Estremo Oriente raggiunge nuovi livelli di guardia: secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Yonhap, la Corea del Nord avrebbe lanciato un nuovo missile. Seul denuncia così l’ennesimo test da parte del regime di Pyongyang che continua a spaventare il mondo. Le prime notizie sono frammentarie: il missile – del tipo balistico – sarebbe caduto nel Mar del Giappone. Dopo i primi accertamenti, i militari della Corea del Sud sono concordi circa il fatto che si sia trattato di un missile tipo Scud, lanciato dalla zona di Wonsan, il cui lancio ha coperto circa 450 chilometri.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

La reazione di Washington

La Casa Bianca ha commentato le prime notizie giunte dalla Corea del Nord: “Il governo ne è a conoscenza, il presidente Donald Trump è stato informato“. Gli Stati Uniti stanno lavorando all’acquisizione di informazioni. Secondo fonti americane, il lancio sarebbe avvenuto dalla base situata a Wonsan, città costiera della Corea del Nord. Nel frattempo, gli Usa avevano già ordinato alla portaerei Nimitz di raggiungere la Vinson e la Reagan, già presenti nell’area.

Questione al G7

I grandi della Terra, riuniti a Taormina in Sicilia, hanno affrontato la questione del Pacifico. Nel documento finale del G7 si legge: “La Corea del Nord, una priorità nell’agenda internazionale, pone una minaccia seria alla pace e alla stabilità internazionale. Condannando con forza i test e il lancio dei missili della Corea del Nord, siamo pronti a inasprire le misure contro Pyongyang“. Questa ennesima provocazione di Pyongyang suona come una risposta diretta al documento finale approvato a Taormina.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 29-05-2017


G7 di Taormina: trovato equilibrio sul commercio, Trump rimanda la decisione sul clima

Macron riceve Putin: “Attaccheremo la Siria in caso di uso di armi chimiche”