Corea del Nord lancia sottomarino d’attacco nucleare tattico: cosa ha in mente Kim

Corea del Nord lancia sottomarino d’attacco nucleare tattico: cosa ha in mente Kim

Kim Jong-un e la Corea del Nord hanno lanciato ufficialmente un nuovo sottomarino d’attacco nucleare tattico. Ecco perché.

La Corea del Nord ha annunciato di aver costruito un sottomarino d’attacco nucleare tattico. A riportare la notizia, poi confermata anche dalle immagini della cerimonia, l’agenzia di stampa statale KCNA. Il leader nordcoreano Kim Jong un ha presieduto l’evento di inaugurazione spiegando le ragioni di questa novità per il suo Paese.

Il nuovo sottomarino della Corea del Nord

Kim Jong-un

Il lancio del nuovo sottomarino è avvenuto presso i cantieri navali Pongdae a Sinpo che si trovano sulla costa nord-orientale del Paese. Si tratta del principale centro di sviluppo dei sottomarini nordcoreani, dove il sottomarino numero 841, denominato “Hero Kim Kun-ok” è stato consegnato alle Forze Navali.

La Corea del Nord ha varato il nuovo mezzo mercoledì in occasione del 75° anniversario della fondazione del Paese, che si celebra sabato. Presente anche Il leader nordcoreano Kim Jong un che ha tenuto un discorso in cui ha spiegato le ragioni di questo nuovo sottomarino.

“Sarà uno dei principali mezzi nucleari offensivi”, ha detto. L’idea sembra essere quella di “modernizzare continuamente le forze navali e incoraggiare l’adozione di armi nucleari da parte della Marina in futuro”.

Sulle armi atomiche anche un’altra precisazione. Kim ha spiegato che si tratti di “una questione urgente in questo momento”. Come riportato da SkyTg24, sulla base delle immagini diffuse dai media nordcoreani, pare che il nuovo sottomarino possa essere lo stesso che Kim aveva ispezionato negli stessi cantieri in passato, precisamente nell’estate del 2019.

Sui social sono presenti anche alcuni post con delle immagini scattate in occasione delle cerimonia: