Nuoro, allarme nella casa per anziani: 17 positivi su 20 ospiti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, a Nuoro 17 positivi su 20 ospiti nella casa per anziani

Coronavirus

La struttura di via Trieste, a Nuoro, ha comunicato di avere 17 positività al coronavirus su 20 ospiti. Scattato il protocollo.

NUORO – Allerta nel capoluogo sardo dopo che nella casa protetta per anziani sita in via Trieste sono emersi 17 casi di positività al coronavirus su 20 ospiti totali. La comunicazione all’amministrazione è arrivata dai responsabili della struttura e della cooperativa che gestisce i servizi, e subito è stata disposta la convocazione urgente del Centro operativo comunale (Coc) per avere il quadro preciso della situazione e mettere in moto le procedure del caso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’intervento del Comune

Nel corso della prima riunione, spiegano dal Comune, è emerso che “appena riscontrati i primi casi sono stati richiesti i tamponi per tutti gli ospiti, mentre le persone già accertate positive sono state subito messe in isolamento nei locali che dal mese di aprile erano stati dedicati per l’evenienza. All’esito dello screening 17 di loro sono risultati positivi e a brevissimo termine arriveranno anche quelli relativi agli operatori. La situazione clinica degli ospiti appare stazionaria: alcuni presentano sintomi, ma al momento non sono state segnalate particolari criticità“.

Casa per anziani, nessuna visita dal 6 settembre

Come prevede il protocollo sanitario, l’Ats ha avviato le procedure e il tracciamento per capire come il virus si sia diffuso nella casa protetta, considerano che dal 6 settembre scorso le visite da parte di esterni e di parenti non sono consentite.

Il sindaco di Nuoro

Trattandosi di una struttura particolarmente sensibile – ha detto il sindaco Andrea Soddu, si metteranno in essere tutte le ulteriori procedure di sicurezza necessarie con il supporto dell’Ats che fornirà via via ciò che serve. La raccomandazione a tutti i cittadini è quella di collaborare rispettando tutte le disposizioni anti-Covid e seguire comportamenti di prudenza“. Peraltro, il primo cittadino di Nuoro ha contratto pochi giorni fa il Covid-19.

https://www.youtube.com/watch?v=ax1LZRtKIBk&ab_channel=TELESARDEGNA

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2020 8:39

Violenta scossa di terremoto tra la Grecia e la Turchia, almeno 100 vittime. Bambina di 4 anni estratta viva dalle macerie

nl pixel