L’analisi provvisoria della Fase 3 del vaccino di AstraZeneca: efficacia al 90 per cento con mezza dose.

ROMA – E’ stata pubblicata su Lancet l’analisi provvisoria della Fase 3 del vaccino di AstraZeneca. Secondo quanto riportato dall’Ansa, il farmaco ha mostrato di avere un’efficacia del 62,1% in caso di una somministrazioni in due dosi intere e del 90% con mezza dose seguita da una intera.

Pollard: “Siamo molto grati ai nostri volontari”

I risultati sono stati commentati da Andrew Pollard, capo ricercatori dell’Oxford Vaccine Trial: “Abbiamo pubblicato i dati dell’analisi provvisoria di fase 3 che mostrano come questo nuovo vaccino abbia una buona sicurezza ed efficacia contro il coronavirus. Siamo molto grati ai nostri volontari per aver lavorato con noi nei passati 8 mesi per raggiungere questo risultato“.

Gli accertamenti continueranno nei prossimi giorni per verificare l’efficacia del vaccino su un periodo più lungo. In un primo momento, il farmaco ha dimostrato di avere efficacia sulla prevenzione della malattia oltre 21 giorni dopo la prima iniezione.

Laboratorio coronavirus
Laboratorio coronavirus

Vaccino AstraZeneca, le tempistiche

Sulle tempistiche del vaccino AstraZeneca non si hanno ancora certezze. I primi risultati della Fase 3 lasciano ben sperare. Possibile l’invio ad Ema e Fda di tutti i dati raccolti entro la fine dell’anno. Il via libera potrebbe arrivare entro la fine di gennaio o i primi giorni di febbraio.

La produzione dovrebbe anticipare l’approvazione per consentire di inviare le dosi subito dopo l’ok dell’Ema. Si tratta del terzo vaccino in ordine temporale. Pfizer e Moderna, infatti, hanno completato le prime fasi di sperimentazioni e nelle prossime settimane dovrebbero ottenere il via libera in Europa.

In Italia si parte da fine gennaio

In Italia la campagna di vaccinazione dovrebbe iniziare a fine gennaio. Non si esclude la possibilità di anticipare il via qualche giorno prima, ma molti dipenderà dalla tempistica delle consegne delle dosi del vaccino da parte delle case farmaceutiche.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
AstraZeneca coronavirus cronaca vaccino

ultimo aggiornamento: 09-12-2020


Coronavirus ma non solo, le parole più cercate su Google nel 2020

Natale in famiglia, dal tampone al distanziamento: cosa c’è da sapere