Coronavirus, andamento epidemia 29 marzo-4 aprile 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I numeri dell’emergenza coronavirus, il punto della settimana

Coronavirus Covid

Coronavirus, l’andamento dell’epidemia dal 29 marzo al 4 aprile. Diminuiscono i ricoveri.

ROMA – Coronavirus, l’andamento dell’epidemia dal 29 marzo al 4 aprile 2021. Per la terza settimana consecutiva la curva rallenta e i numeri sono più bassi rispetto ai sette giorni precedenti. In particolare, il segnale più importante arriva dai ricoveri che, dopo un continuo rialzo, hanno registrato un segno meno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In leggero rialzo, rispetto ai sette giorni precedenti, i decessi e il tasso di positività dei casi testati ritornano sopra il 20%.

Coronavirus in Italia, l’andamento dell’epidemia dal 29 marzo al 4 aprile

Sono 136.473 i nuovi casi registrati in Italia nell’ultima settimana su oltre 2 milioni di tamponi. Tasso di positività che scende leggermente e si fissa intorno al 6,4%. Se si considerano solo i molecolari è dell’11,3%, in diminuzione rispetto ai sette giorni precedenti.

Rallenta anche la crescita delle terapie intensive. Sono 24 in più i pazienti rispetto alla scorsa settimana. In diminuzione (-269) i ricoveri ordinari, mentre gli ingressi in terapia intensiva sono 200 in meno in confronto a sette giorni fa. Come ipotizzabile, l’unico dato in salita è quello dei decessi ritornati sopra 3mila. Anche in questo caso, come già successo in passato, tra la prossima settimana e quella successiva dovrebbe esserci una diminuzione.

Coronavirus
Coronavirus

Si abbassa l’età media dei contagiati

Si abbassa anche l’età media dei contagiati in Italia. Nelle ultime due settimane, come evidenziato dall’ultimo report dell’Iss, i casi registrati hanno una età media di 46 anni.

Dati che sembrano confermare il buon esito della campagna vaccinale. Le somministrazioni agli over 80, infatti, hanno consentito di mettere in sicurezza le prime persone più fragili e nei prossimi giorni si prevede un nuovo calo dell’età media visto che le iniezioni proseguiranno per età. Si tratta di un passaggio fondamentale per consentire di uscire dalla pandemia il prima possibile e permettere alle persone di ritornare alla normalità dopo oltre un anno di restrizioni e chiusure.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2021 21:50

Inondazioni in Indonesia, il bilancio si aggrava: più di 150 morti

nl pixel