Austria, dal 14 aprile possibile allentamento delle misure anti-coronavirus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, l’Austria valuta parziale riapertura delle attività commerciali dal 14 aprile

L’Austria ipotizza un allentamento delle misure restrittive anti-coronavirus. Da dopo Pasqua, infatti, potrebbero riaprire alcune attività commerciali.

VIENNA – L’Austria sta seriamente valutando una parziale riapertura delle attività commerciali a partire dal 14 aprile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le parole di Kurz

Il governo di Vienna aveva adottato misure restrittive fino a maggio al fine di contenere i contagi al coronavirus. Ora, il possibile allentamento. Tuttavia, il cancelliere Sebastian Kurz ha precisato che la decisione “dipenderà dal modo in cui i cittadini continueranno a seguire le regole del distanziamento sociale“. 
Proprio ieri, il governo di Vienna ha triplicato la somma di denaro disponibile per le società che adottano politiche di lavoro a orario ridotto, le quali avrebbero salvato 400 mila posti di lavoro.

Riapertura graduale delle attività commerciali

L’obiettivo è che dapprima possano riaprire piccoli negozi fino a locali da 400 metri quadrati, mentre a metà maggio potrebbe toccare a ristoranti, hotel e scuole. La riapertura di grandi esercizi come negozi di informatica e vivai dovrà “ovviamente avvenire sotto severe condizioni di sicurezza: indossare le mascherine e sanificare, ma anche un numero limitato di clienti per negozio localmente“.

Polizia Vienna
fonte foto https://twitter.com/LorisBurgio

Il piano riaperture a maggio

Sebastian Kurz ha inoltre riferito che, se la tabella di marcia del governo procederà secondo i piani, i negozi più grandi potranno riaprire dal primo maggio e da metà maggio anche hotel, ristoranti e altri servizi potranno gradualmente tornare alle normalità.

I divieti per il coronavirus

Le restrizioni sugli spostamenti restano comunque in vigore, ha ricordato Kurz, invitando gli austriaci a non festeggiare Pasqua con persone al di fuori delle loro case. Le scuole rimarranno chiuse fino a metà maggio, mentre gli eventi pubblici resteranno vietati fino alla fine di giugno.

I contagi in Austria

Nel Paese nel quale vivono 8,8 milioni di persone, si contano 12.058 casi confermati di contagio, 204 morti e 2.998 ricoverati.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2020 11:14

Stati Uniti, rinvenuto il corpo della nipote di Bob Kennedy

nl pixel