Coronavirus in Italia, il bollettino 8 dicembre 2020: il punto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, tasso di positività sotto il 10 per cento. Rezza: “Incidenza ancora alta”

Dati Covid 8 dicembre

Coronavirus, il bollettino di martedì 8 dicembre: tasso di positività sotto il 10 per cento. Rezza: “Allentare misure è un errore”.

ROMA – Coronavirus, il bollettino di martedì 8 dicembre. Per la seconda volta in questa ondata il tasso di positività è sceso sotto il 10% (precisamente 9,9%). 14.842 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, a fronte di oltre 142mila tamponi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E’ ritornato a salire il numero dei decessi (634), mentre è diminuita la pressione sui servizi sanitari. I ricoveri ordinari sono scesi di 443 unità e quelli in terapia intensiva di 37. Tra le regioni l’unica ad aver registrato più di 2mila contagi è il Veneto (+3.145). In Valle d’Aosta solo 18 positivi.

Rezza: “C’è una tendenza a una lieve diminuzione”

I dati sono stati commentati in conferenza stampa da Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute: “Nelle ultime 24 ore abbiamo avuto 14.482 positivi, con un rapporto al di sotto del 10% – ha detto il componente del Cts – c’è una tendenza a una lieve diminuzione ma non particolarmente veloce e accentuata, ma rimane elevato il numero dei decessi […]“.

Sostanzialmente alla diminuzione ha fatto seguito la diminuzione dei nuovi casi e delle ospedalizzazioni – ha aggiunto – ma restano ancora elevati gli ingressi in terapia intensiva e decessi. Quindi bisogna lavorare ancora molto perché basta poco per invertire il trend […]. Se allentassimo le misure in questo momento, con un’incidenza che resta ancora molto elevata, decisamente faremmo un errore“.

Dati Covid 8 dicembre
fonte foto comunicato stampa

Anelli: “Aumentati i decessi tra i medici”

Numeri dei decessi in salita anche tra i medici. “Siamo tornati ai tempi di marzo – ha detto Filippo Anelli, presidente dell’Ordine dei Medici – dobbiamo capire il perché di quella che è una vera e propria strage, specie nell’ambito della Medicina Generale. Solo comprendendo le cause di queste morti potremo prevenire altri decessi e rendere onore ai colleghi scomparsi. Per questo abbiamo proposto, in accordo con il ministro Speranza, un monitoraggio sul territorio“.

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:13

Venezia, nella notte innalzate le paratoie del Mose

nl pixel