Coronavirus, come gestire la quarantena domiciliare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, come gestire l’isolamento domiciliare

Coronavirus Italia

Coronavirus, come si gestisce la quarantena domiciliare. Letti separati, usare fazzoletti di carta, lavarsi le mani e disinfettare gli ambienti con la candeggina.

ROMA – Coronavirus, come si gestisce la quarantena domiciliare. La maggior parte dei contagiati in Italia, infatti, stanno trascorrendo il proprio periodo di isolamento nel proprio appartamento. Andiamo a vedere come si può vivere in casa senza il rischio di trasmettere il virus agli altri componenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, la quarantena domiciliare

La quarantena domiciliare non è assolutamente facile da gestire. Per prima cosa si dovrebbe avere una stanza e un bagno ad uso privato ma non tutti hanno questa possibilità. Per questo si consiglia di lavarsi spesso le mani in modo accurato e non portarle mai su naso e bocca.

Inoltre, bisogna disinfettare ambiente domestici, soprattutto bagno e cucina, con candeggina o ipoclorito di sodio. Ancora non è chiaro se il virus si trasmette per altre vie diverse da quella aerea come per esempio i liquidi corporei. Comunque per sicurezza meglio dormire in letti separati. Allontanare, se possibili, bambini e anziani per evitare il contagio. Al momento gli animali domestici sembrano essere in sicuro anche se la situazione sembra essere in continuo aggiornamento.

Coronavirus Italia
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/ItalianRedCross

Il Coronavirus e il cibo

Il Coronavirus al momento non sembra essere trasmesso con il cibo. Per questo motivo gli esperti hanno consigliato alle persone in quarantena di ordinare e farsi portare il pranzo o la cena a casa in caso di assenza di prodotti alimentari nel proprio appartamento.

Naturalmente dopo aver tolto gli imballaggi meglio evitare qualsiasi problema e di conseguenza lavarsi le mani. Se il Coronavirus si dovesse manifestare con i suoi consueti sintomi, chiamare il 112 o il 118 e aspettare l’arrivo del personale medico per effettuare il tampone. Non andare al Pronto Soccorso perché si rischia di infettare anche le altre persone.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/ItalianRedCross

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 10:00

Coronavirus e terremoto, trasporto ferroviario in tilt

nl pixel