Coronavirus, la conferenza stampa del commissario Arcuri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arcuri: “Entro l’autunno tutti gli italiani vaccinati”. Ema anticipa al 6 gennaio l’autorizzazione a Moderna

Coronavirus ospedale da campo

Il commissario Arcuri in conferenza stampa: “La curva dei contagi è ormai stabilmente congelata”.

ROMA – Consueta conferenza stampa del giovedì per il commissario Domenico Arcuri. L’amministratore delegato ha fatto il punto sull’emergenza coronavirus: “La curva si è ormai stabilmente congelata – ha affermato, riportato dall’Ansama purtroppo nn si è appiattita […]. Sarebbe davvero complicato iniziare la più grande vaccinazione di massa con una terza ondata […]. C’è bisogno di un ultimo sforzo, dobbiamo passare un Natale buono e se sarà così penso che la scuola riaprirà il 7 gennaio“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Arcuri sul vaccino: “Ci sarà una ordinata somministrazione”

Il commissario Arcuri ha fatto anche il punto sul vaccino: “Ci saranno 202 milioni di dosi in 21 mesi per il ritardo di Sanofi, ma non ci saranno slittamenti per i nostri programmi. Pensiamo di poter vaccinare tutti gli italiani entro il prossimo autunno […]“.

A febbraio – ha aggiunto – speriamo di poter vaccinare le persone in ordine decrescente di fragilità, scendendo nella curva anagrafica […]. Quando la campagna inizierà a interessare la popolazione lo far dalle persone più fragili per andare poi a quelle meno fragili […]. Non escludiamo di usare l’App Immuni per la campagna di vaccinazioni, stiamo facendo tutte le nostre valutazioni. Per quanto riguarda il bando di reclutamento dei sanitari abbiamo ricevuto più di 11mila candidature in meno di un giorno“.

Laboratorio coronavirus
Laboratorio coronavirus

Il 6 gennaio via libera al vaccino Moderna

Dopo avere deciso di anticipare l’autorizzazione a Pfizer, Ema è pronto ad accorciare i tempi di Moderna. La riunione per il via libera è attesa per il 6 gennaio, una settimana prima di quanto previsto nei giorni scorsi.

Subito dopo le dosi partiranno per il Vecchio Continente e per l’Italia. Vaccino che potrebbe essere somministrato nel nostro Paese nella seconda parte del mese di gennaio. Numeri in continuo aumento in Italia e la campagna dovrebbe terminare tra l’estate e l’autunno 2021.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2020 9:33

Scuola, Cgil: “Se non si ritorna in classe è il fallimento del sistema Italia”

nl pixel