Coronavirus, la conferenza stampa del premier Conte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Conte presenta il nuovo dpcm: “Livello critico, vogliamo evitare il lockdown”

Giuseppe Conte

Coronavirus, la conferenza stampa del premier Conte: “Un Paese che è stato forte è forte sempre”.

ROMA – Alle 13.30 la conferenza stampa del premier Conte per illustrare le misure contenute nel nuovo dpcm. L’intervento era previsto per la serata di sabato 24 ottobre, ma il no delle Regioni su alcuni provvedimento ha prolungato i lavori fino alla giornata di domenica, quando il premier ha firmato e presentato il nuovo decreto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video della conferenza stampa del premier Conte.

Coronavirus, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte presenta il nuovo dpcm del mese di ottobre: la conferenza stampa

Bar, gelaterie, pasticcerie e ristoranti chiuderanno alle 18 e ai tavoli potranno sedere al massimo 4 persone salvo che si tratti di nuclei familiari più numerosi”.

Chiudono palestre, piscine, centri termali. Chiudono parchi divertimenti, teatri, cinema, sale da concerto, Una decisione difficile, il mondo della cultura è in sofferenza da mesi Restano aperti i musei”.

Non sono permessi festeggiamenti legati a cerimonie civile e religiose. Sospese le competizioni dello sport, salvo quelle professionistiche a livello nazionale. Per l’attività sportiva di base proseguirà quella non da contatto e comunque all’aperto”.

Per quanto riguarda la scuola incentiviamo la didattica a distanza almeno al 75% per quanto riguarda le scuole superiori”.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Le misure economiche a sostegno delle attività colpite dalle nuove misure

Non abbiamo introdotto il coprifuoco ma raccomandiamo di muoversi solo per motivi di necessità. Raccomandiamo anche di non invitare a casa persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare”.

Sono già pronti gli indennizzi a tutti coloro che saranno penalizzati da queste nuove norme”, ha assicurato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Arriveranno nuovi contributi a fondo perduto, sarà cancellata la seconda rata IMU“, ha reso noto il premier elencando alcune delle misure. adottate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:51

Conte firma il nuovo dpcm, stretta fino al 24/11. Semi-lockdown, locali chiusi alle 18. Tutte le misure

nl pixel