Coronavirus, la conferenza stampa di Attilio Fontana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Fontana sul piano segreto del Governo: “Conte chiarisca”

Attilio Fontana

Fontana in conferenza stampa: “Il Governo ha nascosto i rischi? Conte chiarisca”.

MILANO – Nella consueta conferenza stampa quotidiana in Regione Lombardia il governatore Fontana è ritornato sul piano tenuto nascosto dal Governo per non allarmare i cittadini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Roma – precisa il presidente della Regione – era al corrente dei rischi della pandemia ma li ha tenuti segreti. L’ha detto il direttore generale del ministero della Sanità, parlando di un piano riservato. E’ la verità? L’Italia e la Lombardia hanno il diritto di sapere perché sono rivelazioni gravissime. Chiedo dei chiarimenti al premier“.

Un pensiero condiviso anche Salvini: “Se è vero come abbiamo letto sui giornali che c’era un piano di emergenza nazionale nei cassetti del ministero della Sanità, già mesi fa, che non è stato diffuso per evitare il panico, sarebbe di una gravità enorme“.

La replica di Speranza: “Basta polemiche”

Alle parole di Fontana è arrivata la replica di Speranza che ha chiesto ai governatori di “non fare polemiche. Al Paese serve solo che si lavori. Lo studio per preparare le misure è stato condotto anche dal rappresentante delle Regioni del Cts“.

Roberto Speranza
Il ministro Speranza (fonte foto: https://www.facebook.com/robersperanza)

I medici attaccano la Regione: “Piano Fase 2 inconsistente”

Il governatore Fontana, però, è stato attaccato dalla Federazione dei medici per “un piano della ‘fase 2’ inconsistente'”. “Il documento sulla ripartenza – precisa la segretaria – non ha proposte adatte per la riorganizzazione del sistema sanitario. Dalla Regione non fanno altro che riporre l’esistente, lasciando di fatto immutate le criticità evidenti, dolorosamente, nella gestione della pandemia. Registriamo, inoltre, l’incapacità della situazione e l’assenza di un’analisi degli errori sempre doverosa da parte chi ha la responsabilità e l’onere di gestire, un’organizzazione complessa, soprattutto in corso di eventi catastrofici“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/fontanaufficiale/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2020 9:42

25 aprile, pace fatta tra Anpi e Governo. Confermata la presenza dei partigiani alle celebrazioni

nl pixel