Dpcm Natale, conferme sulla chiusura degli impianti sciistici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sci, De Micheli: “Non ci sono le condizioni per la ripartenza”. Di Maio: “Dibattito surreale”

Luigi Di Maio

Dpcm Natale, conferme sulla chiusura degli impianti sciistici. De Micheli: “Non ci sono le condizioni per la riapertura”.

ROMA – Dpcm Natale, conferme sulla chiusura degli impianti sciistici. Nonostante il pressing delle Regioni, il premier Conte non sembra essere intenzionato a fare un passo indietro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A ribadire la posizione dell’esecutivo è stata la ministra Paola De Micheli, riportata da Fanpage, a margine di una conferenza a Sondrio: “Non esistono le condizioni sanitarie. Ritengo che, prima di Natale, non si possano riaprire gli impianti di risalita. Le buone linee guida per poterlo fare ci sono, ma non si può farlo perché attorno allo sci ruotano altre attività potenzialmente pericolose per i contagi“.

Di Maio: “Dibattito surreale”

Intervenuto ai microfoni di Stasera Italia, Luigi Di Maio ha parlato di dibattito surreale quello sulla riapertura delle piste da sci. Il ministro degli Esteri ha confermato l’intenzione di non chiudere i confini, ma inserire la quarantena per “preservare chi è rimasto in Italia, i genitori e i nonni. Dobbiamo fare gli ultimi sacrifici e questo non significa non andare a sciare“.

Parole che confermano la linea del Governo in queste ultime settimane. Rigore e prudenza per non ripetere quanto fatto lo scorso Ferragosto.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Lo sci ‘chiude’, ora si attendono i ristori

Nessuna apertura per gli impianti sciistici. Nonostante il forte pressing delle Regioni, il Governo non sembra essere intenzionato a fare un passo indietro. Nelle prossime ore la maggioranza dovrebbe iniziare a prevedere i ristori per le categorie coinvolte.

Il premier Conte spera di poter far ripartire le attività con il successivo dpcm (quello di gennaio n.d.r.), ma molto dipenderà dall’andamento della curva. Non si esclude la possibilità di aspettare la fine di gennaio per riprendere l’attività invernale senza un ulteriore stop. Si tratta di ipotesi che saranno vagliate al termine delle festività natalizie.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2020 22:27

Chi è Guido Longo, commissario alla Sanità in Calabria

nl pixel