Coronavirus, rinviate le amministrative. No del Governo al voto in estate

Coronavirus, rinviate le amministrative. No del Governo al voto in estate

Le elezioni amministrative sono state rinviate per l’emergenza coronavirus. No al voto in estate.

ROMA – Le elezioni amministrative sono state rinviate per l’emergenza coronavirus. Nell’ultimo Consiglio dei ministri la maggioranza ha deciso di far slittare il ritorno alle urne nel periodo tra il 15 settembre e il 15 dicembre. No, quindi, all’ipotesi di un voto in estate come chiesto da quattro Regioni per paura di un ritorno dell’epidemia.

La possibilità di aprire i seggi a luglio non è mai stata condivisa dal Governo con il ministro Speranza che ha bocciato, come riportato da Repubblica, una campagna elettorale a giugno quando, forse, in alcune Regioni i contagi del coronavirus potrebbero non essere arrivati a zero.

La richiesta delle Regioni

Le Regioni che hanno avanzato la richiesta per ritornare alle urne in estate sono state Puglia, Campania, Liguria e Veneto. In particolare, il governatore Zaia in conferenza stampa ha proposto come election day il 12 luglio. Una data che non è mai stata presa in considerazione dal Governo perché avrebbe comportato uno scioglimento del consiglio regionale entro metà maggio e quindi in piena emergenza coronavirus.

Il pressing nelle ultime ore è stato fatto anche da Giovanni Toti e Vincenzo De Luca con il governatore Emiliano che si è detto disponibile a richiamare le persone alle urne entro l’estate. La risposta del Governo è stata negativa con il periodo fissato dal 15 settembre al 15 dicembre.

Luca Zaia

Ipotesi election-day

Il giorno non è stato scelto ma Palazzo Chigi sta ragionando ad un election-day, come confermato dal ministro Federico D’Incà ai microfoni di Radio Uno: “Comunali e referendum sul taglio dei parlamentari tra settembre e ottobre per risparmiare in termini di tempo e di risorse“.

La decisione definitiva sarà presa nelle prossime settimane ma molto dipenderà dall’evoluzione dell’epidemia.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.