Coronavirus, Facebook scende in campo contro le bufale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Facebook scende in campo contro le bufale

Mark Zuckerberg

Coronavirus, Facebook contro le bufale. Rimossi i contenuti più pericolosi e avvisi agli utenti.

ROMA – Coronavirus, Facebook scende in campo contro le bufale. Nelle ultime settimane sono state diverse le fake news sul Covid-19 e il social network ha accolto l’invito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di aiutare le persone a seguire solamente le reali notizie riguardanti questa pandemia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mark Zuckerberg ha deciso di rimuovere tutti i contenuti più pericolosi e attivare un fact checking sul coronavirus per aiutare tutti gli utenti a differenziare notizie vere da quelle false.

Facebook contro le ‘fake news’ sul coronavirus

Facebook è uno dei tanti social network che hanno deciso di scendere in campo contro le fake news sul coronavirus. Il Covid-19 è uno degli argomenti che ha visto molte bufale in pochi giorni e per questo motivo l’Oms ha chiesto a tutti i protagonisti di aiutare le persone ad avere solo notizie vere.

Il social network ha provveduto a rimuovere 17 post falsi (circa 2,4 milioni di visualizzazione) oltre che sorvegliare quello che succederà in futuro. Ma anche Whatsapp e Telegram sono scese in campo con delle chat dove vengono condivise solo notizie vere su questa emergenza.

Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg

Task force in Italia

Anche l’Italia è scesa in campo in prima persona contro il coronavirus. In particolare, la Rai ha deciso di mettere in campo una task force contro le bufale che sono state segnalate in quest’ultimo periodo. Tutti uniti per informare al meglio le persone in un momento non assolutamente semplice visto che la quarantena che ormai da oltre un mese è in vigore sta mettendo a dura prova i cittadini del mondo.

Le fake news sicuramente non aiutano e per questo le autorità sanitarie hanno chiesto aiuto agli organi di informazione.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2020 20:05

Coronavirus, infermiera bresciana sulla copertina del ‘New York Times’

nl pixel