Coronavirus, l'infettivologo Galli: "Molti contagiati sono giovani"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Galli: “Seconda ondata non paragonabile alla prima, ci sono pochi ricoveri. Vaccinarsi contro l’influenza”

Coronavirus

Massimo Galli, infettivologo del Sacco di Milano, ha parlato del coronavirus: “I nuovi contagi riguardano soprattutto i giovani, spesso asintomatici”.

MILANO – Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco, in prima linea contro il coronavirus, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Galli: “Molti contagi tra i giovani, pochi ricoveri”

Rispetto alla prima ondata non c’è nulla di paragonabile: c’è un modesto stillicidio di casi da ricovero, ma non situazioni gravi in persone fragili, come nel passato“, ha subito spiegato Galli. “I nuovi contagi riguardano i giovani che raramente vanno incontro a una malattia grave. Anzi, spesso sono asintomatici. Il problema è che diventano un serbatoio di infezione. Ma non vanno demonizzati“.

Coronavirus

Cautela e attenzione contro il coronavirus

Discoteche a parte – ha proseguito Galli – occorre davvero decidere che cosa si può riaprire e come, scuole comprese. La raccomandazione è quella della “cautela” sia per la popolazione, che dovrebbe osservare sempre le normali norme igieniche di prevenzione, sia per i politici che devono prendere decisioni. L’alternativa e’ fra un eccesso di chiusure, che comprometterebbe la ripresa del Paese, e un eccesso di aperture che potrebbe risolversi con il famoso “passo del gambero”, il rischio di tornare indietro. Comunque sono i politici, alla fine, a dover dare indicazioni“.

Vaccino contro l’influenza stagionale

Galli ha ricordato come sia necessario “vaccinarsi il prima possibile, in autunno, contro l`influenza e le infezioni da Pneumococco. Comunque con questo virus siamo destinati a convivere e dobbiamo fare del nostro meglio per star fuori dai guai“. Uno studio pubblicato dal gruppo diretto dall’infettivologo ha evidenziato un dato importante: “Si infetta di più con il Sars-CoV-2 chi non è vaccinato contro il virus dell`influenza o lo Pneumococco (batterio che causa polmoniti, ndr). Viceversa sembrano più protetti i vaccinati“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Agosto 2020 9:28

Sardegna, vasto incendio a Budoni, turisti evacuati

nl pixel