Coronavirus, i nodi da sciogliere in vista della riapertura della scuola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I nodi (ancora) da sciogliere prima della riapertura della scuola. Sindacati pronti allo sciopero

Scuola

Coronavirus, i nodi ancora da sciogliere in vista della riapertura della scuola.

A meno di un mese dalla prima campanella dell’anno si continua a discutere e a ragionare sulla riapertura della scuola. Alla fine del mese di agosto saranno pubblicate quelle che dovrebbero essere le linee guida definitive. Intanto sindacati e presidi continuano a palesare le proprie perplessità al governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, i nodi da sciogliere in vista della riapertura della scuola

Il governo è deciso a riprendere la didattica in presenza. Nelle scorse settimane sono arrivate conferme dalla ministra Azzolina e dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Entrambi ci hanno messo la faccia. A settembre si torna a scuola. Il problema è legato al fatto che alla metà del mese di settembre potrebbero ancora non essere disponibili i nuovi banchi e soprattutto i nuovi spazi per consentire di eliminare il problema delle classi pollaio. Tradotto, ancora nel mese di settembre alcune scuole potrebbero non garantire la distanza di un metro in classe tra gli alunni.

Scuola

Un caso di positività a scuola: che succede?

Uno dei nodi da sciogliere è quello legato alla presenza di un contagiato in classe o comunque a scuola. Il Ministero ha smentito la notizia falsa secondo cui il bambino o il ragazzo possa essere posto in isolamento e portato via dalle autorità sanitarie senza che i genitori possano prelevarlo. Ma cosa succede in caso di positività di un alunno? La via probabile è quella della chiusura almeno della classe, della sanificazione dell’aula e della didattica a distanza per quattordici giorni per almeno per i compagni di classe. Ma c’è chi non esclude la chiusura dell’intero istituto.

Il problema collaterale degli anziani

Esiste poi un problema collaterale legato alla riapertura delle scuole. Quello degli anziani. I giovani, che tornano a scuola, saranno poi a contatto con parenti anziani, come ad esempio i nonni,che potrebbero essere nuovamente esposti al rischio contagio.

I sindacati pronti allo sciopero

Le sigle sindacali fanno sapere di essere pronte a indire uno sciopero nazionale nel caso in cui non venga fatta luce su questo clima di incertezza che ancora circonda la ripresa della scuola.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:16

Stati Uniti, chi sono i 538 Grandi elettori che votano il capo della Casa Bianca

nl pixel