Coronavirus in Italia allarme Oms, è emergenza nazionale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus in Italia, l’Oms lancia l’allarme

Coronavirus

Coronavirus in Italia, l’allarme dell’Oms: “La nuova fase del contagio durerà mesi. Si tratta di primi casi di trasmissione secondaria”.

ROMA – Coronavirus in Italia, l’allarme dell’Oms. Ai microfoni dell’Ansa Walter Ricciardi, membro del Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha precisato come la “nuova fase del contagio potrebbe durare diversi mesi e non settimane“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non è una buona notizia – ha precisato l’esperto – la trasmissione secondaria si determina con l’acquisizione della malattia in un soggetto non proveniente direttamente dalle aree a rischio […]. E’ probabile che qualcuno abbia trasmesso il virus e si è messo in moto un meccanismo che auspicavamo non arrivasse“.

Misure corrette

Le misure adottate dalla Regione Lombardia “sono corrette perché è stata avviata un’accurata inchiesta epidemiologica per individuare tutte le persone entrate in contatto con l’ammalato e verificarne la positività o la negatività […]“.

Il rischio, però, di una durata lunga di questo contagio è molto alto: “Ripeto, comunque, che non si tratta di una buona notizia. L’emergenza non si risolverà nelle prossime settimane ma durerà diversi mesi“.

Coronavirus
fonte foto https://twitter.com/sole24ore

Buorioni: “Mantenere la calma”

Il virologo Burioni ha invitato a tutti i cittadini a “mantenere la calma”. “La notizia che non volevamo dare è arrivata – ha scritto sul suo sito – abbiamo sempre detto di considerare la possibilità che i pazienti asintomatici potessero trasmettere l’infezione. Ci hanno dato dei bugiardi e dei male informati […]. Era facile, però, avere ragione perché bastava leggere i lavori scientifici e le notizie affidabili, senza gli occhi offuscati dall’ideologia o dai secondi fini“.

I casi sono diversi – conclude il medico – e non stupiamoci se ce ne saranno altri. In questo momento dobbiamo bloccare la diffusione e la modalità è semplice: quarantena volontaria. Tutte le persone che hanno avuto contatto con persone infettate devono stare in isolamento per quattordici giorni. Non è il momento di panico e polemiche ma quello di prendere le decisioni giuste per bloccare l’epidemia“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://twitter.com/sole24ore

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 9:58

Giorgio Armani: “Le pubblicità con le donne seminude sono una forma di stupro”

nl pixel