Coronavirus in Italia, il bollettino del 18 ottobre 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, 11.705 casi nelle ultime 24 ore. In Lombardia quasi 3mila nuovi contagi

Coronavirus Covid

Coronavirus in Italia, il bollettino del 18 ottobre. Nuova impennata dei casi nel nostro Paese.

ROMA – Coronavirus in Italia, il bollettino del 18 ottobre. Nuovo aumento dei casi in un solo giorno. Nelle ultime 24 ore i positivi registrati sono stati 11.705 a fronte di poco più di 145mila tamponi. Un calo rispetto al giorno precedente che ha fatto salire la percentuale tra contagi e test a 7,08%, dato più alto delle ultime settimane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ritornano a crescere anche i morti (69) e la pressione sui servizi sanitari. In quest’ultimo caso da registrare un aumento delle terapie intensive inferiore rispetto al giorno precedente (45 rispetto ad oltre 60 del sabato). Per quanto riguarda le regioni, Lombardia, Campania, Lazio e Piemonte con una crescita a quattro cifre.

Coronavirus in Lombardia, quasi tremila casi in un giorno

Numeri preoccupanti in Lombardia. Sono 2.975 i casi registrati nelle ultime 24 ore con 30.981 tamponi processati. La percentuale tra positivi e test è del 9,6% (dato più alto rispetto a quello nazionale). Cifre alte anche per i morti (21) e i ricoveri (122). Sale di poco (14) il numero delle terapie intensive.

I fari sono puntati su Milano. La provincia del capoluogo ha registrato 1.463 positivi in un giorno. Quasi la metà proprio nel centro milanese (727).Una situazione molto critica che potrebbe far irrigidire le misure nelle prossime settimane.

Milano Navigli Coronavirus

In arrivo nuovo dpcm

Per cercare di fermare l’epidemia è in arrivo un nuovo dpcm. Misure leggermente più restrittive rispetto alle precedenti, ma non ci dovrebbero essere particolari chiusure. Il premier Conte nelle prossime ore illustrerà il provvedimento in serata in conferenza stampa.

La linea prevalsa sembra essere quella di una stretta minima per non mettere ancora una volta in ginocchio l’economia. Confermata la possibilità di fare misure ancora più dure da parte del Governo, pronte ad intervenire con lockdown locali in caso di un aumento importante dei contagi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:27

Omicidio a Umbertide (Perugia), ucciso un uomo di 35 anni

nl pixel