Coronavirus in Italia, il bollettino di giovedì 19 novembre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus in Italia, 36.176 nuovi casi in un giorno. Tasso di positività al 14,46 per cento

Dati Covid 19 novembre

Coronavirus in Italia, il bollettino del 19 novembre. Il tasso di positività è del 14,46 per cento, dato più basso da inizio seconda ondata.

ROMA – Coronavirus in Italia, il bollettino del 19 novembre. Rallenta l’epidemia nel nostro Paese. Sono 36.176 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, a fronte di oltre 250mila tamponi. Numeri che hanno portato il tasso di positività al 14,46% (giovedì era del 14,6%).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le altre buone notizie arrivano dalla crescita della pressione sui servizi sanitari. I ricoveri ordinari sono aumentati di 102 unità, mentre le terapie intensive di 42, dati più bassi da inizio seconda ondata. Resta alto i dato dei decessi (+653), ma numero in diminuzione rispetto ai giorni precedenti.

Coronavirus in Italia, la Lombardia la regione con il numero maggiore di nuovi casi

Per quanto riguarda le regioni, la Lombardia continua ad avere il record dei nuovi casi: nelle ultime 24 ore sono stati 7.453. Subito dietro Piemonte (+5.349) e Veneto (+3.753). La Valle d’Aosta l’unica con una crescita a due cifre (+91).

Dati Covid 19 novembre
fonte foto comunicato stampa

Fondazione Gimbe, i casi rallentano

La frenata dell’epidemia è confermata anche dal consueto rapporto della Fondazione Gimbe. Nel periodo tra l’11 e il 17 novembre è stata registrata una crescita inferiore rispetto ai giorni precedenti. A preoccupare resta il dato dei decessi, aumentato di oltre il 41% in una sola settimana.

Il presidente Nino Cartabellotta ha commentato il rapporto della Fondazione, riportato da Fanpage: “I rallentamenti evidenziati rappresentano un segnale positivo, ma è fondamentale rilevare che le curve dei casi attualmente positivi, di ricoveri, terapie intensive e soprattutto decessi continuano a salire. In questo scenario, tenendo conto dell’attuale livello di sovraccarico di ospedali e terapie intensive e della crescita esponenziale dei decessi, ipotizzare un allentamento delle misure con l’obiettivo di salvare il Natale rischia di avere conseguenze molto gravi, sia in termini di salute delle persone che di vite umane“.

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:25

Coronavirus, i risultati della fase 2 del vaccino AstraZeneca

nl pixel