Coronavirus in Italia, chi ha contagiato chi? La domanda cruciale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il grande mistero del Coronavirus in Italia: chi ha contagiato chi?

Ambulanza

Coronavirus in Italia, chi ha contagiato chi? La grande domanda che accompagna la crisi sanitaria che sta agitando in particolar modo la zona settentrionale del Paese.

L’emergenza coronavirus in Italia è circondata da una domanda cruciale che al momento ancora non ha una risposta: chi ha contagiato chi? Come ribadito dall’Oms risalire al paziente zero è fondamentale per arginare il contagio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus Italia
Fonte foto: https://twitter.com/

Coronavirus in Italia: chi ha contagiato chi?

Partiamo dalle informazioni certe. Alle ore 18.30 del 22 febbraio cade ogni certezza. Il paziente zero non è il manager di ritorno da Shanghai che ad inizio febbraio incontra il paziente uno in un pub di Casalpusterlengo. Il paziente uno, lui sì, accertato, si reca dal medico di famiglia e per ben due volte si reca in Pronto Soccorso. Da qui la situazione è più o meno chiara. Quello che resta incerto è il pregresso. Il paziente 1 in che modo ha contratto il coronavirus? Dove? E da chi?

Ambulanza
Ambulanza

La catena del contagio

La grande sfida è quella di riuscire a risalire la catena del contagio arrivando all’origine della diffusione del Coronavirus in Italia. Si tratta di un’operazione di fondamentale importanza per isolare la fonte di contagio.

I focolai al momento sono due: uno in Lombardia e uno in Veneto. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha espresso la sua preoccupazione per i numerosi casi di contagio che non hanno avuto contatti diretti con l’epicentro dell’epidemia, ossia la Cina.

Le autorità italiane sono in costante contatto con le organizzazione e con i paesi europei per un continuo e costruttivo scambio di informazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:32

Coronavirus, possibile la trasmissione senza sintomi

nl pixel