Ipotesi mascherine obbligatorie all’aperto in tutta Italia. Zampa: “Valutazioni in corso”.

ROMA – L’impennata dei contagi registrata nella giornata di giovedì 1 ottobre 2020 potrebbe portare all’obbligo delle mascherine all’aperto in Italia. Le valutazioni nella maggioranza sono in corso, come confermato dalla sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa.

Si potrebbe decidere di usare le mascherine all’aperto di fronte alla ripresa dei focolai – ha detto l’esponente del Governo, riportata da La Repubblicadobbiamo fare in modo che il sacrificio enorme che abbiamo fatto dia risultati permanenti“.

La sottosegretaria Zampa sulle mascherine: “Dobbiamo essere rigorosi”

La sottosegretaria Zampa durante la sua visita a Bari ha ribadito la necessità di non abbassare la guardia: “Se come Paese possiamo vantare numero diversi da quelli del resto de’Europa è perché siamo stati molto rigorosi“.

Aumento dei contagi che potrebbe riportare l’obbligo della mascherina all’aperto: “Di fronte ad una ripresa molti sindaci e presidenti di Regione stanno andando in questa direzione. Come Governo stiamo valutando di settimana in settimana e non è da escludere un provvedimento nazionale“.

Coronavirus
Coronavirus

Mascherine obbligatorie all’aperto nel Lazio

L’ultima regione ad introdurre l’obbligo delle mascherine all’aperto è stata il Lazio. Un incremento dei contagi quotidiani che ha portato il governatore Zingaretti a firmare l’ordinanza sull’utilizzo dei dispositivi di protezione quando si è all’esterno.

Coronavirus in Italia, curva in risalita

La curva nel nostro Paese sembra essere ritornata a correre. Nella giornata di giovedì 1 ottobre 2020 i casi registrati sono stati 2.548, dato più alto da aprile. Un’impennata strettamente collegata all’aumento avuto in alcune regioni come Lombardia, Veneto e Campania.

La pressione sui servizi sanitari continua ad essere sotto controllo e per questo non dovrebbe ritornare il lockdown. Il condizionale è d’obbligo visto che molto dipenderà dall’andamento dei contagi nel nostro Paese. Il Governo è pronto ad introdurre delle nuove misure per cercare di contenere la diffusione del virus.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
coronavirus cronaca mascherine

ultimo aggiornamento: 02-10-2020


Morte Martina Rossi, imputati assolti in Appello. Ricorso contro la sentenza

Aggredito da due fratelli pugili perché non li aveva invitati alla festa, 28enne perde un occhio