Coronavirus in Italia, quando arriverà il picco? Le ipotesi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus in Italia, quando arriverà il picco?

Coronavirus

Emergenza coronavirus, quando arriverà il picco? Le ipotesi degli esperti e il precedente della Cina. Molto dipenderà dagli italiani.

Ad ogni bollettino della Protezione Civile, che ogni giorno alle 18.00 fa il punto sull’emergenza sanitaria, la domanda è sempre la stessa: quando arriverà il picco dei contagi da coronavirus in Italia? Quando potremo dire di aver superato il peggio?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Purtroppo non ci sono risposte certe alla domanda. Ci sono ipotesi fondate su calcoli e supposizioni. Teorie insomma Secondo alcuni potremmo scavallare la vetta nella giornata di domenica, secondo altri dovremo resistere altre due settimane prima di poter tirare un sospiro di sollievo. E la sensazione è che governo prendano in considerazione il secondo scenario.

Coronavirus Italia
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/ItalianRedCross

Che cos’è il picco?

Per picco si intende il momento in cui la curva dei contagi raggiunge il suo punto più alto, iniziando quindi una più o meno lenta discesa che dovrà riportare la linea allo zero. Ossia quando i rischi di contagio saranno azzerati.

Coronavirus in Italia, quando arriverà il picco?

Il mondo degli esperti si divide di fronte a questa domanda. Secondo alcuni, se gli italiano avranno effettivamente osservato le indicazioni e le restrizioni del governo, quella di domenica 22 marzo potrebbe essere la giornata del picco. Quella che tutti aspettano con ansia.

Va detto che le partenza in massa dalle regioni del Nord, le immagini che mostrano la situazione sui mezzi pubblici di Roma e Milano, tanto per fare due esempi, sono due esempi concreti del fatto che forse gli italiani non sono stati così ligi alle leggi e che quindi i tempi si potrebbero dilatare.

L’esempio della Cina dimostra che gli effetti delle misure restrittive si sono visti a distanza di due settimane, ma va detto che in Italia ci sono maggiori libertà di movimento.

Coronavirus

Quando potremo dire di aver risolto il problema?

A prescindere dai tempi e dalla curva del contagio, per poter dire di aver risolto definitivamente il problema bisognerà attendere di avere a disposizione un vaccino o una terapia farmacologica specifica di comprovata efficacia. Protocolli nazionali per prevenire o curare il coronavirus.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2020 10:24

Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.9 tra le province di Cosenza e Catanzaro

nl pixel