Coronavirus in Lombardia, la nuova ordinanza di Attilio Fontana: Dad parziale per le superiori e stop agli sport di contatto.

MILANO – Coronavirus in Lombardia, la nuova ordinanza di Attilio Fontana. Dopo un lungo confronto con il Comitato tecnico-scientifico, il governatore ha firmato un provvedimento restrittivo per cercare di fermare l’epidemia da coronavirus.

Coronavirus in Lombardia, la nuova ordinanza di Fontana

Un provvedimento che restringe le misure decise dal Governo. L’ordinanza di Fontana prevede il divieto di vendite da asporto per i bar dalle 18. Questi locali potranno restare aperti solo con il servizio al tavolo. Confermata la chiusura per tutti i servizi di ristorazione alle 24.

L’altra novità riguarda lo stop per gli sport di contatto dilettantistici. Mentre le palestre e le piscine resteranno aperte sempre nel rispetto delle norme anti-Covid. Per la scuola, invece, prevista la didattica a distanza alternata per le scuole superiori. Chiusura per sale gioco, sale Bingo e sale scommesse come per le Rsa, con i pazienti che non potranno ricevere i pazienti in questo periodo. L’ordinanza entrerà in vigore da mezzanotte di sabato 17 ottobre 2020 fino a venerdì 6 novembre. Quindici giorni per cercare di arrestare la curva e salvaguardare l’economia.

Attilio Fontana
Attilio Fontana

Provvedimento cambiato dal Governo?

Le misure decise da Fontana potrebbero essere presto cambiate dal nuovo dpcm del premier Conte. Secondo quanto riportato da La Repubblica, nelle prossime ore è atteso un nuovo provvedimento più restrittivo per cercare di fermare l’emergenza coronavirus.

Possibile uno smart working obbligatorio (in una percentuale da definire), uno stop agli eventi e stretta allo sport. Le indiscrezioni parlano anche di una chiusura anticipata (alle 23?) dei locali. Per le scuole si ragiona su orari scaglionati e didattica a distanza alternata per le scuole superiori. Misure che saranno discusse nelle prossime ore anche con i governatori, pronti a chiedere al premier Conte di non esagerare con le chiusure.

Scarica l’ordinanza del governatore Fontana

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
attilio fontana coronavirus lombardia politica primo piano

ultimo aggiornamento: 16-10-2020


75 anni della Fao, Mattarella: “E’ il momento di scelte decisive per l’intero pianeta”

Brexit, Johnson: “Pronti al no deal”