Coronavirus, Saviano a Salvini: "Butterai a mare Fontana e tutti gli altri"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Saviano a Salvini: “Capitan Codardo, sarai il primo a buttare a mare Fontana e tutti i leghisti coinvolti”

Roberto Saviano

Roberto Saviano risponde a Salvini: “Capitan Codardo, sarai il primo a buttare a mare Fontana, Gallera e tutti gli altri leghisti coinvolti”.

Torna ad infiammarsi lo scontro tra Roberto Saviano e Matteo Salvini. Tutto è nato con un articolo dello scrittore per Le Monde, articolo nel quale l’autore di Gomorra ha spiegato come dietro l’emergenza coronavirus in Lombardia ci siano anche gli errori delle autorità regionali. Saviano poi elenca quelli che secondo lui sarebbero stati gli errori commessi nel corso degli ultimi anni. E nelle lista di chi ha sbagliato ci finiscono anche esimi esponenti della Lega.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Roberto Saviano
Roberto Saviano

La risposta di Salvini all’articolo di Saviano: “Evita ‘ste cazz…”

Matteo Salvini non ha particolarmente apprezzato la ricostruzione fornita da Roberto Saviano e, prima in televisione e poi sui social, lo ha invitato ad “evitare ‘ste cazz…sostenendo che lo scrittore abbia attribuito a Salvini la responsabilità dell’emergenza coronavirus il Lombardia.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Saviano, “Stai alle cozze, Capitan Codardo”

E Roberto Saviano ha risposto. Innanzitutto per chiarire alcune imprecisioni nelle accuse di Salvini, poi per rinnovare l’attacco al leader della Lega.

“A dire il vero, l’articolo che ho scritto per Le Monde – non è un’intervista, quindi, come sempre, parli senza aver letto – è una analisi comparata delle reazioni al diffondersi della pandemia nelle regioni più colpite del Nord”.

“Il confronto immediato e impietoso è quello tra Fontana e Zaia. Da un lato il fallimento totale, dall’altro, fino a ora, una serie di scelte azzeccate, che hanno salvato migliaia di vite. Mi rendo conto che, pur essendo Zaia un compagno di partito, è oramai il tuo più acerrimo concorrente: uno che fa fatti da un lato e uno che si è ridotto a fare la soubrette televisiva, dall’altro. Detto ciò, se arrivi a intestarti anche le critiche che non ti riguardano personalmente, al paese mio significa che stai alle cozze”.

“Tanto lo sappiamo tutti che, appena in Lombardia inizierà la resa di conti, quando i vertici regionali dovranno rispondere delle migliaia di contagi (e di morti) che si potevano e si dovevano evitare, il primo a buttare a mare Fontana, Gallera e tutti i leghisti coinvolti sarai tu, Capitan Codardo”.

Di seguito il post condiviso da Saviano sulla propria pagina Facebook

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/RobertoSavianoFanpage

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2020 8:15

Terremoto in provincia di Avellino, scossa di magnitudo 3.3

nl pixel