Coronavirus, l'intervista di Walter Ricciardi all'Ansa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, si rischia un nuovo lockdown totale

Covid Coronavirus

Walter Ricciardi all’Ansa: “Bisogna cambiare strategia. Chiederò al ministro un lockdown totale”.

ROMA – “Chiederò al ministro Speranza un lockdown totale“, così Walter Ricciardi all’Ansa. Il consigliere del dicastero della Salute si è detto intenzionato ad avanzare la richiesta di misure più rigide perché “la strategia di convivenza con il virus, adottata finora, è inefficace e ci condanna alla instabilità, con un numero pesanti di morti“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Scuole chiuse e attività essenziale salve”

Un lockdown molto simile a quello di marzo: “Dobbiamo cambiare la strategia di contrasto al virus. E’ necessaria una chiusura generalizzata che preveda anche il ritorno della didattica a distanza. Inoltre va potenziato il tracciamento e rafforzata la campagna vaccinale. Ne parlerò con il ministro Speranza questa settimana“.

Coronavirus
Coronavirus

Emergenza coronavirus, lockdown ipotesi remota

Nonostante le continue richieste da parte di Walter Ricciardi di chiusure drastiche, l’ipotesi di un nuovo lockdown generalizzato continua ad essere molto remota. Non ci sono le condizioni (sia economiche che sanitarie) al momento di introdurre nuove misure restrittive a livello nazionale. Dal Cts e dall’Iss il continuo invito a stabilire nuove zone rosse locali per fermare la diffusione delle varianti.

La richiesta del consigliere del ministro Speranza, quindi, dovrebbe cadere nel vuoto. In questi casi il condizionale è d’obbligo, ma l’ipotesi di una nuova chiusura generalizzata sembra essere molto remota.

Il rischio di una rivolta sociale

Il premier Draghi, inoltre, è consapevole di una possibile rivolta sociale in caso di un nuovo lockdown generalizzato. Tutti rischi che il presidente del Consiglio vuole evitare. Per questo si ipotizza una strategia diversa da quella precedente per consentire al Paese di ripartire il prima possibile e di far ritornare la fiducia nei cittadini. E una chiusura generalizzata andrebbe in direzione opposta rispetto alle intenzioni dell’ex presidente della Banca Centrale Europea. Nelle prossime ore inizieranno gli incontri per iniziare a ragionare sul nuovo dpcm.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:04

Covid, ci sarà una terza ondata per la diffusione delle varianti? Cosa ci dicono i dati

nl pixel