Coronavirus, Speranza: “Primi segnali positivi”. Vaccino, accordo Ue-Moderna

Coronavirus, Speranza: “Primi segnali positivi”. Vaccino, accordo Ue-Moderna

Speranza a ‘diMartedì’: “L’Rt si sta abbassando. Le misure che abbiamo adottato stanno iniziando a dare i primi effetti”.

ROMA – Intervenuto ai microfoni di diMartedì, il ministro Speranza ha fatto il punto sull’andamento dell’epidemia nel nostro Paese: “Da qualche settimana l’Rt si sta abbassando […] e questo significa che le misure stanno iniziando a dare i primi effetti […] – ha detto il titolare del Dicastero della Salute, riportato dall’AdnKronos ma i morti confermano che l’epidemia è ancora presente […]. Dobbiamo continuare così per piegare la curva […]. Noi abbiamo scelto di non fare un lockdown generalizzato, ma dividere per aree e capire dove fare interventi più duri quando la situazione è più difficile. Io penso che questo sia il metodo giusto e vogliamo insistere su questa strada“.

Speranza sul Natale: “Valuteremo i dati fino all’ultimo”

Il ministro Speranza ha parlato anche del Natale: “Valuteremo i dati fino all’ultimo e poi decideremo. Al cenone bisognerà limitarsi agli affetti più stretti. I numeri li valuteremo e nelle prossime ore ci sarà una riunione anche su questo. Gli impianti sciistici? Io capisco che dietro ogni cosa c’è un ambito economico e sociale […]. Il punto non è solo la pista da sci, ma evitare le tantissime aggregazioni […]. Dobbiamo mantenere alto il livello di attenzione […]“.

Decisioni, dunque, che saranno prese nei prossimi giorni. Per quanto riguarda il cenone di Natale, da precisare che non potrà essere inserito nessun obbligo del numero delle persone ammesse in casa ma solamente raccomandazioni.

Roberto Speranza

Vaccino, accordo Ue-Moderna

Capitolo vaccino. E’ stato firmato l’accordo definitivo tra Unione Europea e Moderna per 160 milioni di dosi da avere nelle prossime settimane. E il farmaco potrebbe avere il via libera dalla Fda il prossimo 11 settembre.

Approvazione che, come riferito da Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma, porterà dal giorno successivo all’avvio della macchina per il piano di vaccinazione in Usa.

Argomenti