E’ polemica in Francia dove, nonostante le forti limitazioni per il coronavirus, si vota per le elezioni amministrative.
PARIGI – Si vota in Francia da questa mattina per le elezioni amministrative.
Elezioni in tutta la Francia
Si tratta del primo turno delle elezioni municipali: sono 48 milioni i cittadini chiamati a votare per rinnovare i propri sindaci, tra cui il primo cittadino di Parigi, e i consiglieri comunali.
Al voto nonostante il coronavirus
Le urne sono aperte nonostante l’emergenza del coronavirus. Dalla mezzanotte, infatti, sono chiusi negozi, bar e ristoranti e tutti i servizi considerati “non essenziali” per cercare di contenere il contagio che è raddoppiato in tre giorni.
I funzionari hanno insistito sul fatto che il voto si svolgerà nelle condizioni igieniche più strette, malgrado la diffusa paura che i seggi elettorali siano luoghi ideali per la diffusione del virus e di un rischio particolare per le persone anziane.
Il messaggio di Macron
Il presidente Emmanuel Macron, per il quale le elezioni a due turni rappresentano un cruciale test a medio termine, ha insistito sul fatto che il voto delle amministrative sia importante per assicurare la continuità democratica nel paese.
Polemiche e affluenze
Ovviamente non mancano le polemiche. In queste ore dilaga l’hastag #jeniraipasvoter (non andrò a votare) .
Nel frattempo, il ministero dell’Interno ha comunicato che il primo raffronto parziale dell’affluenza con le elezioni del 2014 segna un ribasso di cinque punti percentuali.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus