Coronavirus, la Grecia riapre i confini dal 15 giugno. Italia esclusa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, la Grecia riapre i confini dal 15 giugno. Italia esclusa

Controllo Coronavirus

La Grecia riapre i confini dal 15 giugno ma non per l’Italia. Meloni: “Inaccettabile”.

ATENE (GRECIA) – La Grecia riapre i confini dal 15 giugno. Un via libera per 29 Paesi ma non per l’Italia con i cittadini che non potranno andare ad Atene e nei luoghi ellenici almeno fino al 30 dello stesso mese. La lista, infatti, sarà aggiornata proprio il primo giorno di luglio in base ai dati epidemiologici dei singoli Stati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I turisti potranno arrivare in Grecia dagli aeroporti di Atene e di Salonicco e nelle prossime ore il Governo dovrebbe comunicare le regole da rispettare per i turisti.

La Grecia non riapre all’Italia

Tra i cittadini che non potranno andare in Grecia fino al 30 giugno ci sono anche gli italiani con Giorgia Meloni che precisa: “I corridoi turistici europei sono inaccettabili e devono essere contrastati in ogni modo. Gli accordi bilaterali con i quali la Germania e altri Stati europei vorrebbero mandare i loro turisti in Grecia o in Croazia, tagliando fuori l’Italia, sono vergognosi e rischiano di essere il colpo di grazia per il turismo italiano. Parliamo di un comparto strategico della nostra economia”.

Controllo Coronavirus
Controllo Coronavirus

L’Austria apre all’accordo con l’Italia

Anche l’Austria non aprirà subito i confini all’Italia. Vienna ha previsto un via libera per il 15 giugno ai confini con Germania, Lichtenstein e Svizzera. Le porte, però, non sono chiusi agli altri Paesi con il Governo guidato da Kurz che si è detto disponibile a trovare un’intesa anche con Roma.

La situazione in Italia è quella più difficile – ha detto il cancelliere – cerchiamo comunque a breve una soluzione. I dettagli non saranno presentati prima di mercoledì“. Un’apertura, quindi, in vista di una possibile riapertura dei confini anche con l’Italia. E su questo presto ci potrebbero essere importanti novità.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 20:54

Rt, il dato Regione per Regione

nl pixel