Pil 2020, si stima un crollo del 6,5% e un rapporto del 150% sul debito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, la stima di Prometeia: Pil a -6,5 per cento nel 2020. Il rapporto debito/Pil schizza al 150 per cento

Euro risparmi

L’emergenza coronavirus avrà forti effetti negativi sul Pil, solo parzialmente recuperabili nel 2021 e 2022. In picchiata i rapporti rispetto a deficit e debito.

Il Pil italiano del 2020 è destinato a finire in negativo, a causa degli effetti del coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La stima di Prometeia

Ipotizzando una lenta e selettiva rimozione dei blocchi produttivi a partire da inizio maggio, si prevede una contrazione del Pil italiano nel 2020 del 6,5%“. Questa la stima di Prometeia. Un crollo che sarà solamente in parte recuperato nel biennio successivo: “Il rimbalzo sarà solo graduale verso l’autunno, portando al +3,3% nel 2021 e al +1,2% nel 2022“.

https://www.youtube.com/watch?v=2RKHVG495Bk

Sostenere la domanda

Secondo l’istituto bolognese, le politiche monetarie della Bce allenteranno le tensioni sui titoli di Stato italiani nel breve periodo, ma l’intervento fiscale del governo non potrà che essere limitato nel sostenere la domanda.
Occorre pertanto un forte e tempestivo piano a livello europeo per fronteggiare l’emergenza e rilanciare l’attività economica: non solo sotto il profilo finanziario, ma anche della crescita reale. Dopo la crisi finanziaria del 2008 – ricorda Prometeia – l’Italia ha lasciato sul terreno, per non recuperarlo mai del tutto, un pezzo importante della crescita; anche in questa crisi il nostro Paese lascerà indietro una parte rilevante della propria crescita.

Pil, rapporto con deficit e debito alle stelle

A fine 2020, se queste previsioni saranno confermate, il deficit/Pil avrà raggiunto il 6,6% e il debito/Pil il 150%“.
Peraltro, l’ipotesi di Prometeia è la più “confortante” tra quelle avanzate negli ultimi giorni: appena pochi giorni fa, Goldman Sachs ha previsto un -11,6%!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2020 15:23

Cura Italia, l’Inps vara il Pin semplificato. Chi può richiederlo e come

nl pixel