Coronavirus, linee guida scuolabus: ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, le linee guida per gli scuolabus

Scuola

Coronavirus, le linee guida per gli scuolabus. Nessuna distanza di un metro se il tragitto è inferiore a 15 minuti.

ROMA – Negli allegati dell’ultimo Dpcm sono presenti le linee guida per gli scuolabus. Nel documento, citato dal Corriere della Sera, viene specificato come la distanza di un metro non dovrà essere rispettata se il tragitto da compiere è inferiore a 15 minuti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il mezzo, inoltre, potrà viaggiare a capienza piena in caso “di allineamento verticale degli alunni su posti singoli senza il posizionamento cosiddetto faccia a faccia“. In tutti gli altri casi dovrà essere rispettato il metro di distanza oltre che l’obbligo di indossare la mascherina per tutti gli studenti dai sei anni in poi.

Confronto con le regioni

Su questo argomento il confronto tra Stato e Regioni è quotidiano. In più di un’occasione il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha ricordato che serve una soluzione condivisa per far ripartire in sicurezza anche il trasporto scolastico.

Chiudiamo con una soluzioni in tempi brevi – ha affermato il governatore – entro la prossima settimane. Abbiamo la necessità, condivisa dal sindaco Decaro, di organizzare la ripresa delle scuole dal 1° settembre e dal 14 il rientro a scuola degli studenti“.

Speranza: “Priorità riaprire le scuole”

Anche il ministro Speranza è intervenuto sull’argomento scuola con un post su Facebook: “Far ritornare gli studenti in classe in sicurezza è la nostra priorità. Nella riunione del Cts abbiamo affrontato questo tema valutando anche il recente documento dell’Ecdc e le misure per assicurare garanzie per il trasporto pubblico“.

Un confronto che continuerà anche nei prossimi giorni per trovare le soluzioni adatte al rientro in aula degli studenti in sicurezza. La riunione decisiva da parte del Cts è stata fissata per il 27 agosto 2020. Al termine di questo incontro le autorità sanitarie dovrebbero dare al Governo tutte le indicazioni sulla riapertura delle scuole in presenza.

Riaprire le scuole in sicurezza è la nostra priorità. Oggi nella riunione del CTS abbiamo affrontato questo tema…

Pubblicato da Roberto Speranza su Lunedì 10 agosto 2020

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2020 9:16

Beirut, più di 150 morti, anche un’italiana tra le vittime. Manifestanti occupano i palazzi del potere, morto un poliziotto. Si dimette il premier

nl pixel