Emergenza coronavirus in Germania, la Cancelliera Angela Merkel annuncia il lockdown generale su tutto il territorio federale.

Dopo aver pronunciato uno dei discorsi più toccanti mai pronunciati nel corso della sua lunghissima attività politica, la Cancelliera Angela Merkel annuncia il lockdown generale in Germania per frenare la nuova ondata di contagi, con il coronavirus che sta mietendo centinaia di vittime ogni giorno. Le misure sono state illustrate nella giornata del 13 dicembre dalla Cancelliera.

“Le misure stabilite il 2 novembre del non hanno agito a sufficienza […]. Sappiamo che il sistema sanitario è già molto affaticato […]. L’obiettivo resta che si torni alla possibilità di ricostruire le catene di contatto”

Coronavirus
Coronavirus

Coronavirus, in Germania scatta il lockdown generale

Stando ai dati, la Germania è tornata a sfiorare i 30.000 casi giornalieri. I morti sono alle soglie dei cinquecento al giorno. Numeri in qualche modo contenuti se confrontati con quelli dell’Italia ma inaccettabili per la Germania. Va detto per correttezza che non è corretto fare un confronto sui decessi. Questi vanno messi in relazione all’età media di una nazione, al funzionamento del sistema sanitario e a tanti altri fattori che suggeriscono che un confronto non può essere fatto solo confrontando i numeri.

Tornando alla Germania, le autorità hanno raggiunto un accordo per un inasprimento delle misure restrittive su tutto il territorio federale. Una stretta invocata da giorni dalla Cancelliera Angela Merkel.

Angela Merkel
Angela Merkel

Le nuove regole fino al 10 dicembre

Cosa cambia. Dalla giornata del 16 dicembre chiudono tutti i negozi ad eccezione dei centri che vendono generi alimentari. Ricordiamo inoltre che in Germania bar, ristoranti, centri estetici e simili hanno chiuso i battenti già nel mese di novembre. All’inizio del mese di novembre, per la precisione. Sul territorio federale dovrebbe essere disposto il coprifuoco notturno per limitare gli spostamenti e gli assembramenti. Stando alle indiscrezioni, nei territori più colpiti si potrebbe disporre il divieto di uscire di casa se non per motivi di necessità. Come per le zone rosse in Italia di fatto. Le misure dovrebbero rimanere in vigore fino al prossimo 10 gennaio.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
angela merkel coronavirus cronaca germania primo piano

ultimo aggiornamento: 13-12-2020


Papa Francesco: “L’invito alla gioia è caratteristico del tempo di Avvento”

“L’Italia rinasce con un fiore”, lo slogan della campagna di vaccinazione