In Germania lockdown 'light' per un mese. Merkel: "Servono misure dure"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

In Germania lockdown ‘light’ per un mese. Merkel: “Servono misure dure”

Angela Merkel

Lockdown ‘light’ in Germania dal 2 novembre. La cancelliera Merkel: “Servono misure dure”.

BERLINO (GERMANIA) – In Germania lockdown light dal 2 novembre. Nessun passo indietro da parte della cancelliera Merkel che, al termine dell’incontro con i Lander, ha annunciato la propria intenzione di introdurre misure più dure per fermare la diffusione dell’epidemia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scatterà dal 2 novembre un lockdown light per tutto il mese valido per l’intero territorio tedesco – le parole di Angela Merkel, riportata da Il Messaggeroqueste sono misure dure. Non sappiamo da dove proviene il 75% delle infezioni da coronavirus“.

Merkel: “Agire adesso per evitare un’emergenza sanitaria nazionale”

La cancelliera Merkel ha spiegato ai giornalisti i motivi di questa scelta: “Il ritmo del virus e della diffusione è particolarmente veloce. Viviamo una crescita esponenziale dei contagi. Se il ritmo resta questo rischiamo di sovraccaricare il sistema sanitario. Abbiamo il dovere di reagire subito per evitare un’emergenza sanitaria nazionale. Abbiamo registrato il doppio delle infezioni della settimana scorsa. I numeri sono aumentati anche nelle terapie intensive […]. La curva deve essere di nuovo abbassata e il numero dei nuovi contagi deve ridursi“.

Angela Merkel
Berlino 19/12/2016 – attentato terroristico ai mercatini di Natale di Breitschidplatz 12 morti / foto Imago/Image nella foto: Angela Merkel

Cosa prevede il lockdown ‘light’ della Germania

Misure molto simili a quelle italiane. Berlino ha deciso di chiudere ristoranti, bar, centri sportivi, teatri e cinema. Vietare assembramenti e manifestazioni pubbliche. Restano aperte (al momento) le scuole e gli asili.

Provvedimenti che non dovrebbero toccare i negozi al dettaglio. Questi resteranno aperti rispettando delle misure molto rigide: non potranno accogliere più di un cliente ogni 10 metri quadri.

Nuove restrizioni in arrivo in Germania per il prossimo mese. L’obiettivo della cancelliera Merkel è quello di ridurre la catena dei contagi e cercare di diminuire la pressione sui servizi sanitari. Non sembra essere in programma, al momento, un lockdown totale, ma molto dipenderà dall’andamento dei contagi nelle prossime settimane in tutto il Paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2020 10:23

Lamorgese: “Il bene comune è tenere insieme il Paese”

nl pixel