Emergenza coronavirus, i medici 'al fronte' rischiano la vita e l'esaurimento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I medici ‘al fronte’ rischiano la vita e l’esaurimento. Come in guerra

Medico Ospedale

Emergenza coronavirus, i medici rischiano l’esaurimento (oltre che la vita).

Come in tempo di guerra, i medici impegnati nella lotta al coronavirus rischiano la vita, soffrono la solitudine, l’esaurimento, la depressione. Medici, infermieri e operatori sanitari sono i soldati al fronte, quelli in prima linea, l’ultimo baluardo di umanità nella terra di confine tra la vita e la morte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ambulanza
Ambulanza

I medici e il personale sanitario non rischiano solo la vita

Proprio come in guerra, sono spesso l’ultimo volto umano che, pur dietro le maschere, possono intravedere le persone che si apprestano a passare a miglior vita. E in questa dannata malattia le persone muoiono sole. Senza il sostegno, il supporto, l’abbraccio e l’affetto dei cari. Devono fare tutto i medici. Devono combattere per salvarli, devono salutarli quando purtroppo arriva il momento di dirsi addio.

Ed è ovvio che i medici siano di fronte a una situazione difficile da sostenere per chiunque. L’esposizione al virus, il contatto con i positivi, toccare con mano la disperazione o la solitudine. I nostri camici bianchi non rischiano solo la vita, rischiano l’esaurimento.

Emergenza coronavirus, i medici rischiano l’esaurimento

Non a caso in diverse zone d’Italia è già scattato e d è pienamente efficiente il supporto psicologico ai medici e al personale impegnato nella lotta al coronavirus.

Nelle corsie c’è paura e si rischia un crollo per stress. Quando tutto sarà finito anche i nostri medici dovranno continuare a lottare per riappropriarsi della propria serenità. E il percorso per molti non sarà semplice o quantomeno non immediato. In questo periodo di emergenza il supporto di specialisti è fondamentale per non cedere, per avere la forza di tornare ogni giorno al fronte, lasciandosi alle spalle l’affetto dei propri cari. Come fanno gli eroi dei film.

I medici morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria

Gli ultimi numeri aggiornati alla fine del mese di marzo presentano purtroppo sessantasei decessi tra i medici in Italia dall’inizio dell’emergenza. Con il sospetto che i casi possano essere anche di più.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:27

Coronavirus, formata la task force tecnologica

nl pixel