Il Coronavirus 'minaccia' l'economia: a rischio 1,2 punti del Pil
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Coronavirus ‘minaccia’ l’economia: a rischio 1,2 punti del Pil

Borsa Milano

Il ‘Coronavirus’ minaccia l’economia cinese e internazionale. A rischio 1,2 punti del Pil con turismo e consumi a risentirne di più.

PECHINO (CINA) – Il Coronavirus minaccia l’economia: a rischio 1,2 punti del Pil. A ipotizzarlo è Il Sole 24 Ore che cita il Fondo Monetario Internazionale. Per il Fmi è ancora presto ipotizzare l’impatto che potrà avere questo virus ma è alto il rischio di problemi in molti settori, specialmente quello del turismo e dei consumi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nell’ultima sessione (quella di venerdì 24 gennaio 2020) la Borsa di Shanghai ha chiuso con un -2,8%. Male anche i titoli delle compagnie aree e delle altre società legate al settore viaggi con un fine settimane chiuso da incubo.

In difficoltà anche i big del lusso

Da segnalare le difficoltà anche dei big del lusso. Tutti i grandi marchi hanno risentito dell’espansione di questo virus con un calo nella seconda parte del mese di gennaio con perdite che sono arrivate fino al 5%. E le prospettive per il futuro non sono migliori visto che il Coronavirus continua ad espandersi senza freni.

E questo potrebbe provocare ancora una volta un crollo importante delle Borse anche se al momento, come detto in precedenza, non sarà semplice prevedere quale impatto potrà avere questa misura sull’economia internazionale.

Borsa Milano
Borsa Milano

Le prospettive di Standard&Poor’s: contrazione del Pil dell’1,2%

Se da una parte (FMI) si predica calma, dall’alta (S&P) si pensa ad una contrazione del Pil dell’1,2% nel primo trimestre. Perdita dovuta principalmente ai settori dei trasporti e dei consumi destinati ad avere una maggiore perdita.

Naturalmente si tratta di ipotesi che dovranno essere confermate in futuro. Il coronavirus rischia di avere effetti non solo sulla salute delle persone ma anche sull’economia cinese e mondiale. Non una buona notizia per un settore che pensava di rilanciarsi in questo nuovo anno. Nelle prossime settimane sapremo qualcosa sui danni dell’epidemia.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:34

In Italia aumenta l’economia sommersa

nl pixel