La ministra Catalfo sul decreto di aprile: le sue parole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Catalfo: “Nel decreto di aprile reddito di emergenza e bonus da 600 a 800 euro”

euro

La ministra Catalfo sul decreto di aprile: “Nessun cittadino deve restare indietro”.

ROMA – Con un post su Facebook Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro, si è soffermata sul decreto di aprile: “Stiamo lavorando al prossimo provvedimento, molto più consistente rispetto a quello di marzo. Un aumento per introdurre il reddito di emergenza e alzare il bonus di indennità per autonomi e professionisti fino a 800 euro“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nessun lavoratore – ha ricordato l’esponente del Governo – e nessun cittadino deve rimanere indietro. Per questo motivo siamo sicuri che porteremo a termine gli obiettivi che ci siamo posti“.

Avevamo preso un impegno con i lavoratori dei settori più colpiti dall’emergenza Coronavirus: quello di pagare loro gli…

Pubblicato da Nunzia Catalfo su Lunedì 13 aprile 2020

Bonus da 600 euro tra il 15 e il 17 sul conto degli italiani

Il bonus da 600 euro tra il 15 e il 17 aprile dovrebbe essere erogato. A dirlo è il Governo in una nota congiunta con gli uffici dell’Inps: “Entro questa settimana i 4 milioni di autonomi che ne hanno fatto richiesta avranno il sussidio previsto dal decreto Cura Italia del 17 marzo“.

Chi non ha fatto domanda potrà presentarla nei prossimi giorni dal sito dell’Inps. La platea stimata è di cinque milioni di persone con la maggioranza intenzionata ad ampliare il sussidio da 600 a 800 euro per i mesi di aprile e maggio.

euro
euro

La cassa integrazione

Per quanto riguarda la cassa integrazione i primi aiuti dovrebbero arrivare nei prossimi giorni. Al momento, le domande sono arrivate all’Inps solo da 11 Regioni ma presto questo numero potrebbe aumentare in poco tempo.

E’ in piena operatività – si legge nella nota citata da Repubblica la convenzione siglata da Abi, Inps e sindacati che consente ai lavoratori sospesi dal lavoro a causa dell’emergenza Covid-19 di ricevere un anticipo della Cassa integrazione ordinaria e in deroga pari a 1.400 euro. Le procedure non richiedono più l’invio di modelli cartacei validati agli sportelli per certificati l’Iban perché tutto avviene in via telematica“.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2020 20:24

Misiani: “Non useremo il Mes. Per il decreto di aprile chiederemo uno scostamento di bilancio consistente”

nl pixel