Coronavirus, le misure per lo shopping e gli spostamenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spostamenti e shopping, le misure del Comitato nazionale ordine e sicurezza

Polizia Stradale

Sono state decise le misure del Comitato nazionale di ordine e sicurezza per gli spostamenti e lo shopping.

ROMA – Il Comitato nazionale di ordine e sicurezza pubblica ha stabilito le misure per gli spostamenti e lo shopping. Il prossimo weekend (l’ultimo prima di Natale e della possibile entrata in rosso) è molto temuto dal Governo e il Viminale è sceso in campo per garantire il rispetto delle misure anti-Covid.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Spostamenti

Migliaia di uomini saranno impegnati nei controlli per evitare assembramenti in stazioni, aeroporti e caselli autostradali. Un weekend che vedrà molti italiani ritornare dalle proprie famiglie oppure andare nelle seconde case per trascorrere le vacanze natalizie.

Le forze dell’ordine saranno chiamate a far rispettare le misure previste dal Governo. In macchina, in caso di presenza di persone non conviventi, potranno essere occupati un sedile per fila e i passeggeri dovranno rispettare l’obbligo di mascherina. Per garantire il rispetto di queste linee guida sono stati disposti blocchi a imbuto su strade e autostrade.

Garantito anche il controllo in stazioni e aeroporti per evitare assembramenti in vista di un weekend che si preannuncia molto affollato. Previsti posti di blocco anche dal 21 dicembre quando il blocco tra regioni entra in vigore.

Polizia Stradale
Polizia Stradale

Shopping

Previsti controlli molto serrati nelle strade italiane per evitare assembramenti durante lo shopping. L’invito a tutti gli italiani è quello di sfruttare tutta la giornata (negozi aperti fino alle 21) per completare gli acquisti natalizi.

Non è esclusa la possibilità di differenziare gli ingressi e le uscite delle strade oppure effettuare gli stop and go per consentire alla folla di defluire senza particolari problemi. Un sistema destinato ad essere confermato anche durante le altre festività natalizie, nei giorni quando non sono previste le chiusure. Si spera di non vedere la folla dei weekend precedenti, ma in molti sfrutteranno questa occasione per completare gli acquisti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:15

Sanremo 2021, i 26 Big in gara

nl pixel