Coronavirus, a Genova morto un paziente positivo per 250 giorni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, a Genova morto un paziente positivo per 250 giorni

Terapia intensiva coronavirus

Un paziente positivo al coronavirus per 250 giorni è morto a Genova. Bassetti: “E’ un caso internazionale”.

GENOVA – Un paziente positivo al coronavirus per 250 giorni è morto a Genova. La notizia è stata comunicata dal primario del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Policlinico San Martino, Matteo Bassetti: “Si trattava di un paziente immunodepresso, con patologie che sicuramente ostacolavano le cure, ma che comunque è rimasto positivo al tampone per così tanto tempo da diventare un caso internazionale“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bassetti: “Record internazionale”

Un caso che, come annunciato dallo stesso Bassetti, sarà approfondito nelle prossime settimane per accertare meglio quanto successo: “Si tratta di un record internazionale – ha ammesso il primario, riportato da La Repubblica – ecco perché abbiamo deciso di metterlo all’attenzione della comunità scientifica. Anche questa vicenda continua a farci rendere conto quanto ancora dobbiamo sapere su questo virus“.

Il paziente, positivo per otto mesi, è deceduto per le complicazioni dovute al coronavirus. La cartella clinica dell’uomo è stata messa a disposizione del gruppo scientifico guidato dallo stesso Bassetti e nelle prossime settimane sarà pubblicato a breve un report su una rivista scientifica. Un record assoluto di positività e bisognerà capire se si è trattato di un caso isolato oppure se potranno esserci ulteriori episodi simili.

Terapia intensiva coronavirus

Coronavirus in Italia, il punto

La situazione del coronavirus in Italia continua ad essere in bilico. Dopo una breve risalita dei numeri nella parte centrale del mese di dicembre, durante le festività natalizie si è registrato un nuovo calo dei contagi. Una riduzione che, in un primo momento, sembra essere legata al periodo, ma nei primi due giorni dopo le feste si è avuto anche un calo del tasso di positività.

Una frenata che potrebbe continuare nei prossimi giorni, soprattutto dopo la decisione del lockdown nei giorni prefestivi e festivi. Misure destinate ad abbassare ancora di più la curva nel nostro Paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2020 21:57

Vaccini anti-Covid, cosa c’è da sapere

nl pixel