Le autorità di Panama hanno autorizzato la nave da crociera Zaandam a attraversare il canale. A bordo sono morti 4 passeggeri a causa del coronavirus.
PANAMA – La nave da crociera Zaandam potrà oltrepassare l’istmo che separa i due oceani per dirigersi verso la Florida.
La Zaandam può passare il canale di Panama
La nave da crociera era bloccata da un paio di giorni al largo delle coste panamensi. In un primo momento, infatti, le era stato negato il permesso di oltrepassare il canale di Panama. Successivamente l’authority ha dato l’ok: “La revoca della proibizione di transito è stata adottata rispettando il regolamento sanitario per fornire un aiuto umanitario che permetta alla Zaandam di continuare il suo viaggio“, così ha spiegato il ministero della Sanità panamense in un comunicato. Ora la Zaandam può proseguire verso Fort Lauderdale, in Florida.
Coronavirus, 4 morti a bordo della nave da crociera
A bordo della Zaandam vi erano circa 2000 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. A causa del coronavirus vi sono stati quattro decessi, le cui nazionalità sono statunitense, svedese, inglese e olandese. Al momento a bordo ci sarebbero due casi positivi.
Ieri sono stati riscontrati 401 negativi, i quali hanno iniziato a essere trasferiti sulla Rotterdam, nave di proprietà della compagnia Holland America Line, inviata in soccorso alla Zaandam.
La nave da crociera olandese era partita da Buenos Aires lo scorso 7 marzo ed era diretta lungo il Pacifico verso Port Everglades (Florida), ma non è riuscita ad entrare in alcun porto quando si è scoperto, in piena emergenza da pandemia di coronavirus, che 77 persone a bordo, numero poi raddoppiato, avevano sintomi influenzali.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.