Coronavirus, le novità per automobilisti con il nuovo Dpcm

Coronavirus, le novità per automobilisti con il nuovo Dpcm

Le novità per gli automobilisti con il Dpcm del 26 aprile. Dal 4 maggio allentato lievemente lo stop ai movimenti.

ROMA – Le novità per gli automobilisti e le aziende automotive con il Dpcm firmato domenica 26 aprile 2020. Con questo nuovo decreto il Governo ha deciso di allentare un po’ lo stop ai movimenti anche se il provvedimento ha diverse lacune che dovranno essere chiarite nelle prossime ore.

Le novità per gli automobilisti

Rispetto al precedente lockdown, il Governo ha deciso di aprire gli spostamenti dentro la Regione (sempre con l’autocertificazione n.d.r.) per andare a trovare parenti, fidanzati o affetti stabili. Sono confermati i viaggi per esigenze lavorative e di salute oltre che per ritornare al proprio domicilio o residenza. Rimarranno chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, esclusi quelli che si trovano in autostrada.

Per quanto riguarda gli autotrasportatori confermato l’obbligo di rimanere a bordo del mezzo se sprovvisti di guanti e mascherine. Le consegne a domicilio possono essere fatte senza il contatto con il destinatario e la firma di avvenuta consegna. Per Taxi e Ncc solo un passeggero senza i dispositivi di protezione.

Autostrada A1

Le novità per le aziende

Per quanto riguarda le aziende è stata confermata la riapertura delle imprese identificate con i codici Ateco 45 e 29. Per loro è valido l’obbligo delle mascherine e della distanza interpersonale di un metro all’interno della struttura lavorativa. In caso di mancato rispetto delle norme anti-coronavirus è prevista una sanzione con la sospensione dell’attività fino a quando non verranno applicate le regole stabilite.

E in futuro potrebbero esserci altre novità visto che in Italia le decisioni saranno prese settimanalmente in base all’andamento del contagio e al famoso R0 che porterà ad un allentamento del lockdown o a ulteriori restrizioni.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.